Errare è umano: costruire un sistema sanitario più sicuro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Errare è umano: costruire un sistema sanitario più sicuro (Medicine Institute of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “To Err Is Human” ne sottolineano l'importanza come testo fondamentale per comprendere i difetti del sistema sanitario americano e la necessità di cambiamenti sistemici per migliorare la sicurezza dei pazienti. Sebbene il libro fornisca spunti preziosi e dati empirici, alcuni utenti lo hanno trovato arido e accademico. Sottolinea la prevalenza degli errori medici e sostiene la necessità di trasparenza nell'assistenza sanitaria. Molti lo considerano una lettura essenziale per i professionisti del settore medico e per coloro che si occupano di sicurezza dei pazienti, anche se alcuni hanno espresso preferenze per opere più recenti o hanno trovato che la natura di libro scritto da un comitato sia un inconveniente.

Vantaggi:

Risorsa molto apprezzata per la comprensione degli errori medici e della riforma sanitaria.
Lettura essenziale per gli operatori sanitari e i responsabili politici.
Fornisce dati empirici e raccomandazioni per migliorare la sicurezza dei pazienti.
Coinvolgente per chi vuole capire meglio il sistema.
Può aiutare i singoli a gestire efficacemente la propria assistenza sanitaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano arido, accademico e difficile da leggere.
Le discussioni possono sembrare superficiali a chi cerca un'analisi approfondita.
Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che fosse disponibile gratuitamente in formato digitale.
Il libro è un po' datato e alcune informazioni potrebbero necessitare di un aggiornamento.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Err Is Human: Building a Safer Health System

Contenuto del libro:

Gli esperti stimano che in un anno ben 98.000 persone muoiano a causa di errori medici che si verificano negli ospedali. Si tratta di un numero maggiore di morti per incidenti automobilistici, cancro al seno o AIDS, tre cause che ricevono molta più attenzione da parte dell'opinione pubblica. In effetti, ogni anno muoiono più persone per errori medici che per infortuni sul lavoro. Se si aggiungono i costi finanziari alla tragedia umana, l'errore medico sale facilmente ai primi posti tra i problemi pubblici più urgenti e diffusi.

To Err Is Human rompe il silenzio che ha circondato gli errori medici e le loro conseguenze, ma non puntando il dito contro gli operatori sanitari che commettono errori onesti. Dopo tutto, sbagliare è umano. Questo libro presenta invece un'agenda nazionale, con implicazioni a livello statale e locale, per ridurre gli errori medici e migliorare la sicurezza dei pazienti attraverso la progettazione di un sistema sanitario più sicuro.

Questo volume rivela le statistiche spesso sorprendenti degli errori medici e la disparità tra l'incidenza degli errori e la loro percezione da parte dell'opinione pubblica, data l'aspettativa di molti pazienti che la professione medica sia sempre perfetta. Il libro esamina con attenzione come le forze circostanti della legislazione, della regolamentazione e dell'attività di mercato influenzino la qualità dell'assistenza fornita dalle organizzazioni sanitarie, per poi esaminare la loro gestione degli errori medici.

Utilizzando un caso di studio dettagliato, il libro esamina l'attuale comprensione del perché questi errori accadono. Un tema chiave è che le legittime preoccupazioni di responsabilità scoraggiano la segnalazione degli errori, il che porta alla domanda: “Come possiamo imparare dai nostri errori? “.

Bilanciando le iniziative normative rispetto a quelle di mercato e gli sforzi pubblici rispetto a quelli privati, l'Istituto di Medicina presenta raccomandazioni di ampio respiro per migliorare la sicurezza dei pazienti, nelle aree della leadership, del miglioramento della raccolta e dell'analisi dei dati e dello sviluppo di sistemi efficaci a livello di assistenza diretta ai pazienti.

To Err Is Human afferma che il problema non sono le persone cattive nell'assistenza sanitaria, ma che le persone buone lavorano in sistemi cattivi che devono essere resi più sicuri. Completo e diretto, questo libro offre una ricetta chiara per aumentare il livello di sicurezza dei pazienti nell'assistenza sanitaria americana. Spiega inoltre come i pazienti stessi possano influenzare la qualità delle cure che ricevono una volta entrati in ospedale. Questo libro sarà di vitale importanza per i responsabili delle politiche sanitarie federali, statali e locali, per i funzionari che rilasciano le licenze professionali, per gli amministratori degli ospedali, per gli educatori e gli studenti di medicina, per gli operatori sanitari, per i giornalisti del settore, per i sostenitori dei pazienti e per i pazienti stessi.

È la prima di una serie di pubblicazioni della Quality of Health Care in America, un progetto avviato dall'Institute of Medicine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780309261746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegni della leadership per migliorare il valore dell'assistenza sanitaria: Trovare un terreno...
Questo volume riporta le discussioni tra più parti...
Impegni della leadership per migliorare il valore dell'assistenza sanitaria: Trovare un terreno comune: Sintesi del seminario - Leadership Commitments to Improve Value in Health Care: Finding Common Ground: Workshop Summary
Il futuro dell'assistenza infermieristica: Guidare il cambiamento, promuovere la salute - The Future...
Il futuro dell'infermieristica” esplora come i...
Il futuro dell'assistenza infermieristica: Guidare il cambiamento, promuovere la salute - The Future of Nursing: Leading Change, Advancing Health
Errare è umano: costruire un sistema sanitario più sicuro - To Err Is Human: Building a Safer Health...
Gli esperti stimano che in un anno ben 98.000...
Errare è umano: costruire un sistema sanitario più sicuro - To Err Is Human: Building a Safer Health System
Certificare le tecnologie di protezione personale: Migliorare la sicurezza dei lavoratori -...
Quando si acquista un prodotto, ci si aspetta che...
Certificare le tecnologie di protezione personale: Migliorare la sicurezza dei lavoratori - Certifying Personal Protective Technologies: Improving Worker Safety
Essere uno scienziato: Guida alla condotta responsabile nella ricerca: Terza edizione - On Being a...
L'impresa della ricerca scientifica si basa sulla...
Essere uno scienziato: Guida alla condotta responsabile nella ricerca: Terza edizione - On Being a Scientist: A Guide to Responsible Conduct in Research: Third Edition
Programmi comunitari per lo sviluppo dei giovani - Community Programs to Promote Youth...
Da tempo si ritiene che i programmi di doposcuola,...
Programmi comunitari per lo sviluppo dei giovani - Community Programs to Promote Youth Development
Scelte di pesce: Bilanciare benefici e rischi - Seafood Choices: Balancing Benefits and...
Le informazioni frammentarie che i consumatori...
Scelte di pesce: Bilanciare benefici e rischi - Seafood Choices: Balancing Benefits and Risks
Trovare ciò che funziona nell'assistenza sanitaria: Standard per le revisioni sistematiche - Finding...
I decisori sanitari alla ricerca di informazioni...
Trovare ciò che funziona nell'assistenza sanitaria: Standard per le revisioni sistematiche - Finding What Works in Health Care: Standards for Systematic Reviews
Priorità di miglioramento dei dati digitali per l'apprendimento continuo nella sanità e...
I dati sanitari digitali sono la linfa vitale di...
Priorità di miglioramento dei dati digitali per l'apprendimento continuo nella sanità e nell'assistenza sanitaria: Sintesi del workshop - Digital Data Improvement Priorities for Continuous Learning in Health and Health Care: Workshop Summary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)