Erotica sovrana: Una raccolta di letteratura a due spiriti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Erotica sovrana: Una raccolta di letteratura a due spiriti (Qwo-Li Driskill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta variegata e inclusiva di scritti incentrati sulle esperienze degli individui Two-Spirit e dei membri LGBTQ+ della comunità dei nativi americani. Presenta varie forme di letteratura, dalle poesie ai racconti, e offre prospettive approfondite sulla sessualità e l'identità. Tuttavia, è stata notata per alcune carenze letterarie, con critiche sulla qualità della scrittura e sulla mancanza di riferimenti in alcuni pezzi.

Vantaggi:

Raccolta diversificata e inclusiva, informativa sulle prospettive dei nativi americani sulla sessualità, grande varietà di voci, contenuti coinvolgenti di autori LGBTQ+ e Two-Spirit, pezzi letterari intriganti che evocano forti emozioni.

Svantaggi:

Alcune opere sono state criticate perché scritte male o prive di profondità, alcune narrazioni possono sembrare vaghe o prive di riferimenti e la qualità letteraria varia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sovereign Erotics: A Collection of Two-Spirit Literature

Contenuto del libro:

Le persone a due spiriti, identificate con molti nomi e posizioni tribalmente specifiche all'interno delle loro comunità, vivono, amano e creano arte da tempo immemorabile. Tuttavia, è stato solo negli anni Settanta che la letteratura nativa queer contemporanea è stata notata dal pubblico. Ancora oggi, solo una manciata di libri se ne occupa in modo specifico, in particolare la raccolta Living the Spirit del 1988: A Gay American Indian Anthology. Dalla pubblicazione di quel libro, avvenuta ventitré anni fa, non è stata pubblicata un'altra raccolta che si concentri esplicitamente sulla scrittura e sull'arte delle persone indigene two-spirit e queer.

Questa importante raccolta si sforza di riflettere la complessità delle identità all'interno delle comunità native gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer e two-spirit (GLBTQ2). Raccogliendo il lavoro di scrittori affermati e di nuove voci di talento, questa antologia spazia tra i generi (narrativa, saggistica, poesia e saggistica) e i temi (memoria, storia, sessualità, indigeneità, amicizia, famiglia, amore e perdita) e rappresenta un momento di svolta nelle letterature native americane e indigene, negli studi queer e nelle intersezioni tra i due.

In collaborazione, le opere contenute in Sovereign Erotics dimostrano non solo la radicale diversità delle voci degli scrittori indigeni GLBTQ2 di oggi, ma anche la bellezza, la forza e la resilienza delle persone indigene GLBTQ2 nel ventunesimo secolo.

Collaboratori: Indira Allegra, Louise Esme Cruz, Paula Gunn Allen, Qwo-Li Driskill, Laura Furlan, Janice Gould, Carrie House, Daniel Heath Justice, Maurice Kenny, Michael Koby, M. Carmen Lane, Jaynie Lara, Chip Livingston, Luna Maia, Janet McAdams, Deborah Miranda, Daniel David Moses, D. M. O'Brien, Malea Powell, Cheryl Savageau, Kim Shuck, Sarah Tsigeyu Sharp, James Thomas Stevens, Dan Taulapapa McMullin, William Raymond Taylor, Joel Waters e Craig Womack.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816502424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Erotica sovrana: Una raccolta di letteratura a due spiriti - Sovereign Erotics: A Collection of...
Le persone a due spiriti, identificate con molti...
Erotica sovrana: Una raccolta di letteratura a due spiriti - Sovereign Erotics: A Collection of Two-Spirit Literature
Studi indigeni queer: Interventi critici in teoria, politica e letteratura - Queer Indigenous...
"Questo libro è un'immaginazione". Così inizia...
Studi indigeni queer: Interventi critici in teoria, politica e letteratura - Queer Indigenous Studies: Critical Interventions in Theory, Politics, and Literature
Camminare con i fantasmi: Poesie - Walking with Ghosts: Poems
Scritte a partire da un'esperienza contemporanea Cherokee, Queer e meticcia, queste poesie affrontano...
Camminare con i fantasmi: Poesie - Walking with Ghosts: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)