Eroi, leggende, campioni: Perché l'eroismo è importante

Punteggio:   (4,5 su 5)

Eroi, leggende, campioni: Perché l'eroismo è importante (Andrew Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Eroi, leggende e campioni: Why Heroism Matters” è un'esplorazione edificante e perspicace dell'eroismo, che celebra sia gli eroi di fantasia che quelli della vita reale e si schiera contro la rappresentazione modernista degli antieroi. Il libro mira a chiarire la definizione di eroismo, sottolineando l'importanza di perseguire valori che migliorino la vita piuttosto che il sacrificio di sé, e ispira i lettori a trovare e coltivare le proprie potenzialità eroiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e ispirante e offre una chiara definizione di eroismo. Bernstein utilizza numerosi esempi tratti dalla storia e dalla letteratura, presentando una critica razionale dell'antieroismo e sottolineando la necessità degli eroi nella nostra vita. I lettori apprezzano la natura edificante dello scritto e l'incoraggiante invito a perseguire l'eccellenza personale. Costruisce un quadro filosofico utile per comprendere e apprezzare l'eroismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato problematico l'uso dei pronomi da parte dell'autore, descrivendo il linguaggio come goffo e sminuendo il flusso generale del testo. Alcuni recensori hanno menzionato problemi di chiarezza e organizzazione della scrittura, che potrebbero ostacolare il coinvolgimento. Nonostante questi problemi linguistici, il contenuto rimane valido e d'impatto per la maggior parte dei lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heroes, Legends, Champions: Why Heroism Matters

Contenuto del libro:

Questo non è un libro di auto-aiuto. Il suo scopo non è quello di mostrarci come applicare le lezioni della vita di un eroe alla nostra. È piuttosto un libro teorico, che spiega cosa sono gli eroi e perché l'umanità ne ha bisogno. Prima di poter emulare gli eroi, dobbiamo identificarli correttamente, dobbiamo capire chi e cosa sono.... E cosa non sono. È una questione di vita o di morte. Alcune persone, ad esempio, in tempi diversi hanno considerato eroi Adolf Hitler, Josef Stalin e Osama bin Laden. Se vogliamo promuovere la vita umana, è necessario che comprendiamo chiaramente che e perché gli assassini di massa sono definitivamente esclusi dalla schiera degli eroi".

I capitoli primo, secondo e terzo si concentrano sulla natura e sulla definizione di eroe e forniscono un metodo per distinguere gli eroi dai non eroi. Il quarto capitolo si chiede se, in circostanze appropriate, tutti gli uomini e tutte le donne possano elevarsi a livelli eroici, e risponde affermativamente. I capitoli quinto, sesto e settimo contestano l'idea, ormai consolidata, che l'eroismo implichi il sacrificio di sé e dimostrano, invece, che l'eroismo, propriamente inteso, implica azioni che si realizzano da sole.

Eroismo e abnegazione sono, infatti, agli antipodi morali. Il capitolo otto discute una risposta appropriata agli eroi moralmente sbagliati e il capitolo nove spiega gli errori della moderna mentalità antieroica. Infine, il capitolo dieci mostra l'importanza vivificante del culto dell'eroe. Le due appendici convalidano i principi filosofici che sono alla base della teoria degli eroi qui delineata: Che la vita umana è lo standard del valore morale e che gli esseri umani possiedono il libero arbitrio.

Questo libro non pretende di essere un'analisi esaustiva della natura dell'eroe. Presumibilmente, c'è ancora molto da dire. Ma è un primo passo provocatorio verso la comprensione della natura degli eroi, che si spera possa dare il via a un vivace dibattito del XXI secolo su questo importante argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946928245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroi, leggende, campioni: Perché l'eroismo è importante - Heroes, Legends, Champions: Why Heroism...
Questo non è un libro di auto-aiuto. Il suo scopo...
Eroi, leggende, campioni: Perché l'eroismo è importante - Heroes, Legends, Champions: Why Heroism Matters
Ayn Rand per principianti - Ayn Rand for Beginners
Ayn Rand, autrice dei romanzi best-seller La testa di cristallo e Atlas Shrugged, è amata da milioni di lettori e...
Ayn Rand per principianti - Ayn Rand for Beginners
Rompere il ciclo dello stress: 7 passi per una maggiore resilienza, felicità e tranquillità -...
Un rivoluzionario programma in 7 fasi che vi aiuterà a...
Rompere il ciclo dello stress: 7 passi per una maggiore resilienza, felicità e tranquillità - Breaking the Stress Cycle: 7 Steps to Greater Resilience, Happiness, and Peace of Mind
Capitalismo senza vincoli: L'incontestabile caso morale dei diritti individuali - Capitalism...
Questo libro è una spiegazione concisa della...
Capitalismo senza vincoli: L'incontestabile caso morale dei diritti individuali - Capitalism Unbound: The Incontestable Moral Case for Individual Rights
Le storie di Brooklyn: Un'appassionante raccolta dal quartiere più colorato di New York - The...
Le storie di Brooklyn è una raccolta di racconti...
Le storie di Brooklyn: Un'appassionante raccolta dal quartiere più colorato di New York - The Brooklyn Stories: A Rousing Collection From New York's Most Colorful Borough
La resa dei conti - Reckoning
Cosa succede quando gli Stati Uniti vengono spinti negli orrori della guerra razziale? Come fanno i sostenitori dell'individualismo senza...
La resa dei conti - Reckoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)