Punteggio:
La biografia del marchese de Lafayette di Mike Duncan è un resoconto ben scritto e profondamente studiato della vita di Lafayette durante la rivoluzione americana e francese. Mette in luce i suoi contributi, le amicizie con personaggi di spicco e la complessità delle sue convinzioni e azioni politiche, rendendola una lettura avvincente per gli appassionati di storia.
Vantaggi:⬤ Ricerca approfondita e integrazione storica.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che sembra un documentario.
⬤ Offre spunti unici sulla vita di Lafayette e sulle rivoluzioni.
⬤ Ritratto a tutto tondo di Lafayette come personaggio umano, che mostra sia i suoi ideali che i suoi difetti.
⬤ Accessibile e ricco di informazioni, che lo rendono piacevole per un'ampia gamma di lettori.
⬤ Ricco contesto storico per le azioni e le relazioni di Lafayette.
⬤ Occasioni di frasi e frammenti di frasi un po' goffe.
⬤ Alcuni lettori hanno notato i pregiudizi personali e le opinioni critiche dell'autore nei confronti di alcune figure storiche.
⬤ Limitata esplorazione della vita familiare di Lafayette, in particolare i dettagli sulla moglie.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Hero of Two Worlds: The Marquis de Lafayette in the Age of Revolution
Dall'autore del bestseller “La tempesta prima della tempesta” e conduttore del podcast “Revolutions”, arriva l'emozionante storia della ricerca di tutta la vita del Marchese de Lafayette per difendere i principi di libertà e uguaglianza.
UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES
BESTSELLER NUMERO 1 DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI ABA.
Pochi nella storia possono eguagliare la carriera rivoluzionaria del marchese de Lafayette. Per oltre cinquanta incredibili anni, nel cuore dell'età della Rivoluzione, ha combattuto con coraggio su entrambe le sponde dell'Atlantico. Fu soldato, statista, idealista, filantropo e abolizionista.
Da adolescente, Lafayette fuggì dalla Francia per unirsi alla Rivoluzione americana. Tornato in patria come eroe nazionale, contribuì a lanciare la Rivoluzione francese, trascorrendo cinque anni nelle prigioni sotterranee. Dopo il suo rilascio, Lafayette si scontrò con Napoleone, si unì a una cospirazione clandestina per rovesciare il re Luigi XVIII e divenne un simbolo internazionale di libertà. Infine, da venerato anziano statista, fu determinante per il rovesciamento della dinastia borbonica nella Rivoluzione del 1830.
Dalla giovinezza entusiasta alla vecchiaia stanca del mondo, dall'apice della gloria agli abissi della disperazione, Lafayette non ha mai smesso di lottare per i diritti di tutta l'umanità. La sua straordinaria vita è la storia di dove veniamo e un'ispirazione per difendere gli ideali a lui cari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)