Eroe dei due mondi: Il marchese de Lafayette nell'età della rivoluzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Eroe dei due mondi: Il marchese de Lafayette nell'età della rivoluzione (Mike Duncan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia del Marchese de Lafayette di Mike Duncan è un'esplorazione meticolosa della vita e dei contributi di Lafayette durante la Rivoluzione americana e quella francese. La narrazione cattura la complessità del suo carattere, i suoi ideali e le sue lotte, mostrando i suoi sforzi e le sue amicizie con figure storiche chiave come George Washington.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e integrazione storica.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile, come se si leggesse un documentario.
Evidenzia i contributi significativi e le complessità di Lafayette, presentandolo come un personaggio profondamente umano.
Narrazione educativa che offre spunti di riflessione sulla Rivoluzione americana e su quella francese.
I lettori esprimono un alto gradimento e raccomandazione, trovando il libro informativo e ben scritto.

Svantaggi:

Occasioni di frasi goffe e incoerenze stilistiche.
I pregiudizi personali dell'autore e le critiche alle figure storiche, in particolare sulle questioni della schiavitù e dei diritti dei nativi, che alcuni lettori hanno trovato invadenti.
Alcuni lettori hanno avvertito la necessità di un'integrazione più fluida delle note a piè di pagina nel testo principale per migliorare la scorrevolezza.

(basato su 113 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hero of Two Worlds: The Marquis de Lafayette in the Age of Revolution

Contenuto del libro:

Dal popolarissimo podcaster e autore di bestseller del New York Times arriva la storia della ricerca di tutta la vita del Marchese de Lafayette per proteggere i principi della democrazia, raccontata attraverso la lente delle tre rivoluzioni a cui partecipò: la Rivoluzione americana, la Rivoluzione francese e la Rivoluzione del 1830.

Pochi nella storia possono eguagliare l'ampiezza e la profondità della carriera rivoluzionaria del marchese de Lafayette. Per oltre cinquanta incredibili anni, nel cuore dell'Età della Rivoluzione, egli combatté come un tutt'uno con i giusti rivoluzionari su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Da adolescente idealista e coraggioso, in servizio nella Rivoluzione americana, usò la sua considerevole ricchezza e la sua abilità per aiutare gli americani a sconfiggere gli inglesi. Poi tornò in patria e fu uno dei protagonisti della Rivoluzione francese. E nel suo atto finale, a settant'anni, fu determinante per il drammatico rovesciamento della dinastia borbonica durante la Rivoluzione del 1830.

Per tutto questo tempo, non ha mai vacillato dai principi che aveva scritto nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo nel 1789: Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali, meritevoli di libertà, proprietà, sicurezza, libertà di parola e capacità di resistere all'oppressione.

In quest'epoca di sconvolgimenti, Lafayette rimase incrollabilmente fedele ai principi che aveva delineato. Da quando era un diciannovenne entusiasta a quando era un settantaquattrenne stanco del mondo, la sua determinazione non vacillò mai.

Come dice il proverbio, se non impariamo dalla storia, siamo destinati a ripeterla. Oggi i valori codificati e praticati da Lafayette sono sempre più scontati. La sua vita è quindi la storia di dove siamo arrivati e di cosa rischiamo di perdere se abbandoniamo gli ideali per cui ha combattuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541730335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tempesta prima della tempesta: L'inizio della fine della Repubblica Romana - The Storm Before the...
Il creatore della pluripremiata serie di podcast...
La tempesta prima della tempesta: L'inizio della fine della Repubblica Romana - The Storm Before the Storm: The Beginning of the End of the Roman Republic
Eroe dei due mondi: Il marchese de Lafayette nell'età della rivoluzione - Hero of Two Worlds: The...
Dal popolarissimo podcaster e autore di...
Eroe dei due mondi: Il marchese de Lafayette nell'età della rivoluzione - Hero of Two Worlds: The Marquis de Lafayette in the Age of Revolution
La tempesta prima della tempesta: L'inizio della fine della Repubblica romana - The Storm Before the...
Il creatore della pluripremiata serie di podcast...
La tempesta prima della tempesta: L'inizio della fine della Repubblica romana - The Storm Before the Storm: The Beginning of the End of the Roman Republic
Eroe dei due mondi: il marchese de Lafayette nell'età della rivoluzione - Hero of Two Worlds: The...
Dall'autore del bestseller “La tempesta prima...
Eroe dei due mondi: il marchese de Lafayette nell'età della rivoluzione - Hero of Two Worlds: The Marquis de Lafayette in the Age of Revolution
La centralità dello stile - The Centrality of Style
PROSPETTIVE SULLA SCRITTURA: In THE CENTRALITY OF STYLE, i curatori Mike Duncan e Star Medzerian Vanguri sostengono che...
La centralità dello stile - The Centrality of Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)