Eresia nell'università: La controversia su Black Athena e le responsabilità degli intellettuali americani

Punteggio:   (3,6 su 5)

Eresia nell'università: La controversia su Black Athena e le responsabilità degli intellettuali americani (Jacques Berlinerblau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Berlinerblau evidenziano una valutazione complessa del dibattito su Black Athena, con critiche sia alle qualifiche dell'autore sia all'efficacia delle sue argomentazioni. Mentre alcuni lodano la sua capacità di riassumere e sfidare le norme accademiche consolidate, altri mettono in dubbio la sua competenza e la profondità della sua analisi. Il libro è noto per aver affrontato il tema dello zelo morale all'interno del mondo accademico, ma soffre anche di pregiudizi percepiti e di una mancanza di impegno completo con i punti di vista opposti.

Vantaggi:

Berlinerblau riassume le teorie di Bernal in un linguaggio accessibile.
Il libro solleva importanti questioni sulle pratiche accademiche e sull'accettazione di punti di vista non ortodossi nella ricerca.
Alcuni lettori trovano l'argomento coinvolgente e rilevante per le questioni attuali del mondo accademico.
Riflette sulle dinamiche morali delle dispute ideologiche negli ambienti accademici.

Svantaggi:

Le qualifiche di Berlinerblau sono messe in discussione, in quanto non ha una profonda competenza in ambito classico rispetto a Bernal.
I critici sostengono che non rappresenti adeguatamente i punti di vista opposti o non spieghi le critiche mosse a Bernal.
Il libro può essere percepito come arido e privo di profondità, soprattutto nell'esplorazione delle prove.
Alcuni ritengono che l'approccio di Berlinerblau al dibattito sia parziale, privilegiando potenzialmente le intenzioni rispetto alle prove.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heresy in the University: The Black Athena Controversy and the Responsibilities of American Intellectuals

Contenuto del libro:

Uno dei libri più controversi usciti dall'accademia negli ultimi quindici anni è Black Athena di Martin Bernal. È stata una vera e propria causa celebre.

Gli afrocentristi hanno sia lodato il libro sia sostenuto che Bernal ha rubato dal lavoro degli studiosi neri per creare il suo studio sulle radici afroasiatiche della civiltà classica. I classicisti si sentono in colpa per quello che percepiscono come un attacco da parte di un estraneo alle origini non solo dell'antica Grecia, ma anche della loro stessa disciplina. Sembra che tutti abbiano qualcosa da dire sul libro.

La domanda è quanti lo capiscano davvero. In Heresy in the University, Jacques Berlinerblau fornisce un'esegesi dei contenuti di Black Athena, rendendola accessibile a un pubblico più ampio. Nel chiarire e ridiscutere l'opera di Bernal, Berlinerblau individua i difetti di ragionamento e le lacune nelle prove.

Egli va al cuore della prosa di Bernal, individuando i punti chiave dell'argomentazione bernaliana, spiegandoli e organizzandoli in modo convincente. Berlinerblau affronta le obiezioni più importanti dei critici, comprese le sue, e collega ciascuna di esse all'argomentazione sostanziale appropriata in Black Athena. Va oltre il semplice riassunto e l'esposizione per presentare gli obiettivi sottostanti, dichiarati e non dichiarati, di Bernal e dei suoi critici.

In definitiva, espone entrambe le parti e si chiede che cosa rivelino i ragionamenti errati di tutti gli interessati riguardo alla posta in gioco in questa importante disputa accademica e che cosa, a sua volta, dica dell'accademia moderna. Jacques Berlinerblau è professore assistente e direttore di studi giudaici alla Hofstra University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813525884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Philip Roth che non conosciamo: Sesso, razza e autobiografia - The Philip Roth We Don't Know:...
Va detto che Philip Roth non è mai stato...
Il Philip Roth che non conosciamo: Sesso, razza e autobiografia - The Philip Roth We Don't Know: Sex, Race, and Autobiography
Come essere laici: Una chiamata alle armi per la libertà religiosa - How to Be Secular: A Call to...
Il padre fondatore Thomas Jefferson riteneva che...
Come essere laici: Una chiamata alle armi per la libertà religiosa - How to Be Secular: A Call to Arms for Religious Freedom
Laicità: Le basi - Secularism: The Basics
Secularism: The Basics" è un'introduzione concisa e coinvolgente alle confuse e contraddittorie discussioni pubbliche sul...
Laicità: Le basi - Secularism: The Basics
Eresia nell'università: La controversia su Black Athena e le responsabilità degli intellettuali...
Uno dei libri più controversi usciti...
Eresia nell'università: La controversia su Black Athena e le responsabilità degli intellettuali americani - Heresy in the University: The Black Athena Controversy and the Responsibilities of American Intellectuals
Il colpo di fulmine: L'uso e l'abuso della Bibbia nella politica presidenziale di oggi - Thumpin'...
In uno dei libri più acuti, provocatori e...
Il colpo di fulmine: L'uso e l'abuso della Bibbia nella politica presidenziale di oggi - Thumpin' It: The Use and Abuse of the Bible in Today's Presidential Politics
La Bibbia laica: Perché i non credenti devono prendere sul serio la religione - The Secular Bible:...
I secolaristi di oggi hanno spesso una conoscenza...
La Bibbia laica: Perché i non credenti devono prendere sul serio la religione - The Secular Bible: Why Nonbelievers Must Take Religion Seriously

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)