Punteggio:
Il libro offre uno sguardo approfondito sulla vita di una monaca buddista tibetana, mescolando il contesto storico con la sua narrazione personale. Sebbene fornisca preziose prospettive sulla condizione delle donne e sulla cultura dell'epoca, i lettori hanno notato che lo stile e la struttura accademica possono compromettere la leggibilità per coloro che cercano una biografia semplice.
Vantaggi:Il libro è una buona introduzione alla vita di una donna tibetana e fornisce una prospettiva unica sul femminismo e sulla cultura himalayana. È apprezzato per l'analisi dettagliata e la rappresentazione commovente della vita della monaca, che lo rende interessante per i lettori interessati alla vita contemplativa e al buddismo tibetano.
Svantaggi:Il libro può risultare eccessivamente accademico per alcuni lettori, poiché si concentra molto sull'analisi prima di presentare la storia della vita vera e propria, che è relativamente breve. Lo stile di scrittura è stato descritto come difficile da capire e criptico, con frasi goffe che possono confondere i lettori.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Himalayan Hermitess: The Life of a Tibetan Buddhist Nun
L'Eremita dell'Himalaya" è un vivido resoconto della vita e dei tempi di una monaca buddista che visse ai confini della cultura tibetana. Orgyan Chokyi (1675-1729) trascorse la sua vita nel Dolpo, la più alta regione abitata dell'Himalaya nepalese. Analfabeta e con il divieto esplicito del suo maestro di scrivere la storia della sua vita, Orgyan Chokyi ricevette l'ispirazione divina, sfidò la tradizione e compose una delle autobiografie più avvincenti della tradizione letteraria tibetana.
La Vita di Orgyan Chokyi è la più antica autobiografia conosciuta scritta da una donna tibetana e occupa quindi un posto fondamentale nella letteratura tibetana e buddista. In essa racconta le sofferenze della sua giovinezza, la lotta per sfuggire ai lavori umili e diventare un'eremita, i suoi sogni e le sue esperienze visionarie, le sue relazioni con le altre monache, il lavoro minuzioso della pratica contemplativa e la sua faticosa autonomia sociale e solitudine in alta montagna. In questo modo sviluppa una visione avvincente della relazione tra genere, corpo e sofferenza dal punto di vista di una praticante buddista donna.
La prima parte di Eremita dell'Himalaya presenta una storia religiosa del mondo himalayano di Orgyan Chokyi, la Vita di Orgyan Chokyi come opera letteraria, la sua rappresentazione del dolore e della gioia, le sue prospettive sulla sofferenza e sul genere, nonché le diverse pratiche religiose presenti nell'opera. La seconda parte offre una traduzione completa della Vita di Orgyan Chokyi. Basato quasi interamente su documenti tibetani mai tradotti prima, L'Eremita dell'Himalaya è un'introduzione accessibile al buddismo nell'Himalaya premoderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)