Eredità di sangue: Fare i conti con la storia della schiavitù di una famiglia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eredità di sangue: Fare i conti con la storia della schiavitù di una famiglia (Alex Renton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alex Renton è un'esplorazione personale della storia della sua famiglia legata alla schiavitù nei Caraibi, con particolare attenzione alla proprietà di piantagioni a Tobago. Rivela verità scomode sul ruolo della Gran Bretagna nella tratta degli schiavi e sui risarcimenti pagati ai proprietari di schiavi e non alle vittime. Renton cerca di espiare il passato della sua famiglia, sollevando importanti questioni sulla responsabilità storica e sul progresso della società.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e di spunti di riflessione e offre una miscela di biografia, storia sociale e racconto di viaggio. I lettori ne hanno apprezzato la ricerca approfondita, l'approccio personale e il coraggio dell'autrice nell'affrontare verità difficili sul passato. Molti l'hanno trovata una lettura avvincente che sfida le narrazioni tradizionali sulla storia britannica e sulla schiavitù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia inserito un'agenda “woke” contemporanea che ha sminuito la narrazione storica. Altri hanno trovato il libro scomodo e cupo, rendendolo una lettura impegnativa. I critici hanno anche messo in discussione l'approccio che incolpa le generazioni attuali per le ingiustizie storiche, suggerendo che potrebbe ostacolare il progresso della società.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Legacy: Reckoning with a Family's Story of Slavery

Contenuto del libro:

IN LISTA PER IL PREMIO BAILLIE GIFFORD.

Un'incredibile opera di ricerca”, Sathnam Sanghera

Attraverso il racconto della storia della sua famiglia, proprietaria di schiavi e piantagioni, Alex Renton analizza il modo in cui dobbiamo comprendere l'eredità del passato. Quando nel 1833 la schiavitù nei Caraibi britannici fu abolita nella maggior parte dell'Impero britannico, non furono i nuovi liberati a ricevere un risarcimento, ma le decine di migliaia di schiavisti che ricevettero milioni di sterline in denaro dal governo. I discendenti di alcuni di quei proprietari di schiavi sono oggi tra le persone più ricche e potenti della Gran Bretagna.

Blood Legacy esplora quale eredità - politica, economica, morale e spirituale - è stata trasmessa ai discendenti dei proprietari di schiavi e ai discendenti degli schiavizzati. Si chiede anche, in modo cruciale, come i primi - lui stesso tra loro - possano iniziare a riparare al passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786898890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stiff Upper Lip - Segreti, crimini e la formazione di una classe dirigente - Stiff Upper Lip -...
Un resoconto rivelatore degli abusi che si...
Stiff Upper Lip - Segreti, crimini e la formazione di una classe dirigente - Stiff Upper Lip - Secrets, Crimes and the Schooling of a Ruling Class
Programma alimentare: 13 alimenti che danno forma al nostro mondo - Come la nostra fame ha cambiato...
Storie vitali per menti affamate .Nel primo...
Programma alimentare: 13 alimenti che danno forma al nostro mondo - Come la nostra fame ha cambiato il passato, il presente e il futuro - Food Programme: 13 Foods that Shape Our World - How Our Hunger has Changed the Past, Present and Future
Eredità di sangue: Fare i conti con la storia della schiavitù di una famiglia - Blood Legacy:...
IN LISTA PER IL PREMIO BAILLIE GIFFORD ....
Eredità di sangue: Fare i conti con la storia della schiavitù di una famiglia - Blood Legacy: Reckoning with a Family's Story of Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)