Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
We Were a Peculiar People Once: Confessions of an Old-Time Baptist
La maggior parte dei battisti di oggi si è adattata piuttosto bene al mondo moderno, vale a dire che praticano il culto come vivono, in modi che non si discostano molto dall'ambiente culturale generale. Non è sempre stato così. In passato, i modi di fare dei battisti erano eccentrici, i loro figli ne erano a volte imbarazzati e i loro nipoti erano stupiti da molte caratteristiche della loro vita e pratica cristiana comunitaria, alcune delle quali oggi sembrano esilaranti. Tuttavia, David Lyle Jeffrey dimostra che questi antenati, con la loro fede salda e il loro carattere forte, hanno ancora molto da insegnare. L'eredità dei battisti di un tempo è ricca: in modi che potremmo non riconoscere, stiamo ancora vivendo sul capitale spirituale che hanno costruito un secolo fa.
In questo libro di memorie, veloce e stimolante, Jeffrey ricorda di essere cresciuto nella tradizione battista scozzese di un tempo nel Canada rurale. Con nostalgia, buon umore e, a volte, con rammarico, considera la propria formazione teologica e spirituale in una varietà di cultura cristiana quasi scomparsa. Jeffrey riflette su eventi e usanze che oggi possono sembrare esoterici o pittoreschi, forse persino comici. Lungo il percorso, considera gli insegnamenti che un marchio di vita battista in via di estinzione può avere per i battisti del XXI secolo. Jeffrey offre commenti arguti e perspicaci su questioni teologiche come il peccato, la salvezza e la grazia, e su pratiche come il battesimo, il culto e l'osservanza del sabato.
I battisti della giovinezza di Jeffrey incoraggiavano l'astinenza dai piaceri che la maggior parte della gente dava per scontati. Le loro chiese erano spesso piccole, ma erano il fulcro vitale e stabile della vita familiare e comunitaria nella buona e nella cattiva sorte, e avevano uno straordinario impatto missionario ed evangelistico che smentiva il loro status marginale. Questo ricordo confessionale di un mondo di persone strane e meravigliose è un'espressione della gratitudine di Jeffrey verso coloro che ha conosciuto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)