Eranistes

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eranistes (Cyrus Theodoret of)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Contenuto del libro:

Questa traduzione di un importante documento della cristologia patristica, la prima dal XIX secolo, si basa sull'edizione critica moderna del testo greco di Teodoreto. Teodoreto fu il principale teologo del suo tempo nella tradizione antiochena e nell'Eranistes (scritto nel 447) offre una lunga esposizione della sua cristologia, insieme alla confutazione della cosiddetta cristologia monofisita che, nonostante la sua condanna al Concilio generale tenutosi a Calcedonia nel 451, sopravvive ancora oggi, essendo stata abbracciata da diverse grandi chiese d'Oriente. La controversia "monofisita" causò una tremenda spaccatura tra Oriente e Occidente, e l'Eranistes ritrae l'ostilità e l'ostinata resistenza al pensiero altrui che affliggeva entrambe le parti in conflitto.

L'Eranistes è scritto sotto forma di tre dialoghi tra due personaggi: Ortodosso, che rappresenta il pensiero di Teodoreto, ed Eranistes, che viene presentato come un eretico. In due dialoghi Teodoreto sostiene che il Verbo di Dio era immutabile e impassibile nella sua natura divina, e che Cristo ha sperimentato il cambiamento e la passione solo nella sua natura umana. Un terzo dialogo sostiene che, nell'unione della divinità e dell'umanità nell'unica persona del Verbo incarnato, le nature sono rimaste immutate. A sostegno delle sue argomentazioni Teodoreto inserisce numerose citazioni, non solo di scrittori ecclesiastici ortodossi, ma anche dell'eretico Apollinare e del sospetto ariano Eusebio di Emesa. I testi di molte di queste citazioni sono noti solo agli Eranisti e sono quindi importanti testimonianze dello sviluppo della cristologia patristica.

Le questioni critiche della cristologia antiochena e alessandrina sono affrontate da Teodoreto nel testo e sono ulteriormente discusse dal traduttore nell'introduzione e nelle note.

Gerard H. Ettlinger, S. J., è da poco in pensione come professore e cattedra di teologia John A. Flynn alla St. John's University. È autore di numerose opere, tra cui Gesù, Cristo e Salvatore, Teodoreto di Ciro: Eranistes, A Critical Edition and Prolegomena, e Jean Chrysostome, une jeune veuve, sur le mariage unique (edizione critica del testo greco, con apparato critico).

ELOGI PER IL LIBRO:

"La traduzione di Gerard Ettlinger dei dialoghi antimonofisiti di Teodoreto di Ciro, Eranistes, situa il lettore direttamente nel fuoco incrociato del periodo conflittuale che va dal.

447-451. Ettlinger, che ha pubblicato l'edizione critica del testo greco nel 1975, ci permette ora di sentire la drammaticità e la passione del testo attraverso un'introduzione concisa ma approfondita, ampie note a piè di pagina ed eccellenti indicazioni scritturali e generali.... La traduzione di Ettlinger adotta un tono di conversazione cordiale e di indagine congiunta... che ravviva un argomento complesso e produce un dibattito intrigante e perspicace che apre una finestra su questo dramma instabile della dottrina cristiana" - Robert A. Kitchen, Journal of Early Christian Studies.

"L'Eranistes è un testo unico nella letteratura paleocristiana, non da ultimo per il formato dialogico utilizzato da Teodoreto per la presentazione delle sue argomentazioni. Ma soprattutto è una delle più significative raccolte di proposizioni dei 'padri' della Chiesa. La traduzione di Ettlinger renderà il testo più accessibile a chi è interessato allo studio non solo delle controversie cristologiche della metà del V secolo, ma anche dell'uso delle forme letterarie nella letteratura paleocristiana.... Ettlinger ha apportato una gradita aggiunta alla crescente letteratura su una delle figure letterarie più prolifiche e importanti del V secolo d.C."- Yannis Papadoyannakis, Religious Studies Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813226446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eranistes
Questa traduzione di un importante documento della cristologia patristica, la prima dal XIX secolo, si basa sull'edizione critica moderna del testo greco di...
Eranistes
Commento ai Salmi, 1-72 - Commentary on the Psalms, 1-72
Questo volume rende disponibile per la prima volta in inglese il principale commento biblico...
Commento ai Salmi, 1-72 - Commentary on the Psalms, 1-72
Commento ai Salmi, 73-150 - Commentary on the Psalms, 73-150
Questo volume completa il Commento a tutti i Salmi scritto da Teodoreto, vescovo di...
Commento ai Salmi, 73-150 - Commentary on the Psalms, 73-150

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)