Commento ai Salmi, 1-72

Punteggio:   (4,4 su 5)

Commento ai Salmi, 1-72 (Cyrus Theodoret of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione critica il libro per la sua esegesi letterale obsoleta e la mancanza di impegno con gli studi archeologici e storici contemporanei. Il recensore lo ritiene insignificante rispetto ad altri commentari disponibili e mette in dubbio la decisione di pubblicarlo, soprattutto in assenza di opere più rilevanti.

Vantaggi:

Potrebbe interessare chi è interessato all'esegesi letterale; contribuisce alla tradizione del commento biblico.

Svantaggi:

Interpretazione obsoleta, mancanza di impegno con l'erudizione moderna, insignificante rispetto ad altri commentari e criticata per essere stata pubblicata quando non sono disponibili opere più valide.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Commentary on the Psalms, 1-72

Contenuto del libro:

Questo volume rende disponibile per la prima volta in inglese il principale commento biblico di uno dei principali esponenti dell'esegesi antiochena, Teodoreto, vescovo di Ciro. Sebbene originariamente inteso come un'apertura al suo lavoro esegetico - alla maniera dei suoi predecessori in questa scuola, Teodoro di Mopsuestia e Giovanni Crisostomo - il commento ai Salmi di Teodoreto proviene dal suo ministero successivo, nel decennio precedente il Concilio di Calcedonia, che egli fu determinante nel convocare.

Documenta quindi le attuali preoccupazioni cristologiche e trinitarie e illustra un'ermeneutica antiochena che poggia saldamente sul senso letterale della ""composizione ispirata del potente Davide"". Sebbene i commentatori meno esperti di questa lunga opera siano stati pronti a liquidare Teodoreto come privo di originalità, una valutazione più solida riconoscerebbe la sua volontà di tenere conto dei lavori precedenti, sia di Alessandria che di Antiochia, e di seguire una via di mezzo. Egli evita deliberatamente gli eccessi dell'interpretazione allegorica di Origene, da un lato, e dello storicismo di Diodoro e Teodoro, dall'altro.

Moderazione e flessibilità sono i tratti distintivi del suo approccio ai Salmi, ai quali non arriva come studioso o predicatore, ma come insegnante e pastore. Il suo obiettivo è semplicemente quello di offrire ai lettori ""qualche beneficio in forma concentrata"".

Questa traduzione rispetta la concisione che il vescovo si prefigge come obiettivo, mentre l'altro principio è quello di lasciare che il testo parli da sé. Teodoreto emerge in quest'opera come commentatore misurato ed equilibrato esponente dei principi ermeneutici e teologici della sua scuola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813227672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eranistes
Questa traduzione di un importante documento della cristologia patristica, la prima dal XIX secolo, si basa sull'edizione critica moderna del testo greco di...
Eranistes
Commento ai Salmi, 1-72 - Commentary on the Psalms, 1-72
Questo volume rende disponibile per la prima volta in inglese il principale commento biblico...
Commento ai Salmi, 1-72 - Commentary on the Psalms, 1-72
Commento ai Salmi, 73-150 - Commentary on the Psalms, 73-150
Questo volume completa il Commento a tutti i Salmi scritto da Teodoreto, vescovo di...
Commento ai Salmi, 73-150 - Commentary on the Psalms, 73-150

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)