Era sempre buio: Sophia Burthen e l'eredità della schiavitù in Canada

Punteggio:   (4,2 su 5)

Era sempre buio: Sophia Burthen e l'eredità della schiavitù in Canada (Andrew Hunter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

It Was Dark There All the Time: Sophia Burthen and the Legacy of Slavery in Canada

Contenuto del libro:

I miei genitori erano schiavi nello Stato di New York. I generi del mio padrone... entrarono nel giardino dove io e mia sorella stavamo giocando tra i cespugli di ribes, ci legarono i fazzoletti sulla bocca, ci portarono su una nave, ci misero nella stiva e risalirono il fiume. Non so quanto lontano e quanto a lungo: era sempre buio".

Il racconto di Sophia Burthen del suo arrivo come schiava in quello che oggi è il Canada, alla fine del XVIII secolo, è stato registrato da Benjamin Drew nel 1855. In It Was Dark There All the Time, lo scrittore e curatore Andrew Hunter si basa sulla testimonianza dell'intervista di Drew per ricostruire la vita di Burthen, facendo i conti con l'eredità della bianchezza e del colonialismo nella registrazione della sua storia. In questo modo, Hunter dimostra il ruolo che la tratta degli schiavi ha avuto nel Canada pre-Confederazione e il suo impatto continuo sulla società canadese contemporanea.

Scritto in modo evocativo con osservazioni acute e incisive e illustrato con immagini d'archivio e opere d'arte contemporanea, It Was Dark There All the Time offre una necessaria correzione alla percezione prevalente del Canada come luogo non contaminato dalla schiavitù e dalla sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773102191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colville
"Andrew Hunter ha guardato con occhi nuovi ai dipinti di Colville e ha presentato un'argomentazione coerente secondo cui Colville merita di essere compreso ben oltre i normali...
Colville
Era sempre buio: Sophia Burthen e l'eredità della schiavitù in Canada - It Was Dark There All the...
I miei genitori erano schiavi nello Stato di New...
Era sempre buio: Sophia Burthen e l'eredità della schiavitù in Canada - It Was Dark There All the Time: Sophia Burthen and the Legacy of Slavery in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)