Equazioni differenziali parziali

Equazioni differenziali parziali (Emmanuele Dibenedetto)

Titolo originale:

Partial Differential Equations

Contenuto del libro:

Questa è una versione riveduta e ampliata della mia introduzione elementare del 1995 alle equazioni parziali di erenziale. Il materiale è essenzialmente lo stesso, tranne che per tre nuovi capitoli.

Il primo (capitolo 8) riguarda le equazioni non lineari del primo ordine e in particolare le equazioni di Hamilton-Jacobi. Si basa sull'idea che le PDE, pur essendo un ramo dell'analisi matematica, sono strettamente legate ai modelli dei fenomeni fisici. Tale fisica sottostante fornisce a sua volta idee di risolvibilità.

L'approccio variazionale di Hopf al problema di Cauchy per le equazioni di Hamilton-Jacobi è uno degli esempi più chiari e incisivi di questa interazione.

Il metodo è una miscela perfetta di meccanica classica, attraverso il ruolo e le proprietà della lagrangiana e dell'hamiltoniana, e di calcolo delle variazioni. Una questione delicata è quella dell'identificazione delle "classi di unicità".

"È stato fatto un tentativo di estrarre le condizioni geometriche sul grafico delle soluzioni, come la quasi-concavità, affinché l'unicità sia valida. Il capitolo 9 è un'introduzione alle formulazioni deboli, agli spazi di Sobolev e ai metodi variazionali diretti per le equazioni lineari e quasi-linearelittiche. Pur essendo sintetico, il materiale sugli spazi di Sobolev è ragionevolmente completo, almeno per un utente di PDE.

Include tutti i teoremi di base dell'embedding, comprese le loro prove, e la teoria delle tracce. Le formulazioni deboli dei problemi di Dirichlet e Neumann si basano su questo materiale. I metodi variazionali e Galerkin correlati, così come i problemi agli autovalori, sono presentati all'interno del loro quadro debole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031466175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi reale - Real Analysis
La seconda edizione di questo classico libro di testo presenta un'introduzione rigorosa e autonoma all'analisi reale con l'obiettivo di fornire...
Analisi reale - Real Analysis
Meccanica classica: Teoria e modellazione matematica - Classical Mechanics: Theory and Mathematical...
La meccanica classica è uno di quegli incroci...
Meccanica classica: Teoria e modellazione matematica - Classical Mechanics: Theory and Mathematical Modeling
Equazioni differenziali parziali - Partial Differential Equations
Questa è una versione riveduta e ampliata della mia introduzione elementare del 1995 alle...
Equazioni differenziali parziali - Partial Differential Equations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)