Entre el Sur y el Norte; Decolonizzazione dell'educazione attraverso la lettura critica della musica chicana/x/o, messicana e indigena.

Entre el Sur y el Norte; Decolonizzazione dell'educazione attraverso la lettura critica della musica chicana/x/o, messicana e indigena. (Margarita Machado-Casas)

Titolo originale:

Entre el Sur y el Norte; Decolonizing Education through Critical Readings of Chicana/x/o, Mexican, and Indigenous Music

Contenuto del libro:

Entre el Sur y el Norte mette in luce un importante problema sociale all'interno dei nostri sistemi educativi, che continuano a basarsi su modelli coloniali di insegnamento e apprendimento. Mentre gli studiosi hanno offerto critiche alle scuole come luoghi di riproduzione sociale e alle scuole come luoghi di disuguaglianza educativa per gli studenti di colore, pochi hanno esaminato i modi in cui le scuole negli Stati Uniti continuano a promuovere modelli coloniali di insegnamento e apprendimento. Ciò è particolarmente importante alla luce dei discorsi contemporanei sul successo accademico che promuovono l'inclusione, la diversità e il multiculturalismo, pratiche spesso inquadrate in prospettive coloniali dell'"altro". Questo libro esamina la musica come sito di resistenza anticoloniale e prassi decoloniale nelle scuole.

Partendo dalla premessa che l'educazione è un atto politico, gli autori attingono a forme e stili creativi che problematizzano quella che gli studiosi decoloniali chiamano la "matrice coloniale del potere" nel plasmare l'esperienza subalterna latina. Utilizzando la musica come espressione politica ed estetica contro l'impero, gli autori sostengono che lo studio delle forme musicali latine offre agli studenti la possibilità di criticare e di staccarsi dalla colonialità nella loro vita quotidiana.

Impegnati nella decolonialità come progetto politico, epistemologico e spirituale, gli autori intendono creare spazi che valorizzino la comprensione e la solidarietà transculturale tra i popoli subalterni del Nord e del Sud del mondo, con particolare attenzione alle chicane e ai chicanos, alle latine e ai latini degli Stati Uniti e ad altri popoli dell'emisfero. Le forme musicali forniscono modi per esplorare criticamente e impegnarsi in orizzonti decoloniali che rompono i silenzi, interrompono le narrazioni dominanti e creano una coscienza trasformativa tra i nostri studenti, in particolare per quanto riguarda le questioni della globalizzazione economica, dei diritti degli immigrati, della resistenza culturale, delle relazioni etniche, della povertà e della disuguaglianza educativa nelle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433193347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni critiche dei latini e dell'educazione nell'America del XXI secolo; A che punto siamo? -...
Il 2011 ha segnato la prima volta nella storia...
Questioni critiche dei latini e dell'educazione nell'America del XXI secolo; A che punto siamo? - Critical Issues of Latinos and Education in 21st Century America; Where Are We?
Par Entremundos: Una Pedagogia delle Americhe - Par Entremundos: A Pedagogy of the Amricas
PAR EntreMundos: A Pedagogy of the Americas sfida...
Par Entremundos: Una Pedagogia delle Americhe - Par Entremundos: A Pedagogy of the Amricas
Entre el Sur y el Norte; Decolonizzazione dell'educazione attraverso la lettura critica della musica...
Entre el Sur y el Norte mette in luce un...
Entre el Sur y el Norte; Decolonizzazione dell'educazione attraverso la lettura critica della musica chicana/x/o, messicana e indigena. - Entre el Sur y el Norte; Decolonizing Education through Critical Readings of Chicana/x/o, Mexican, and Indigenous Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)