Enslaved: Intrappolati e trafficati in buchi neri digitali: Traiettorie della tratta di esseri umani verso la Libia

Enslaved: Intrappolati e trafficati in buchi neri digitali: Traiettorie della tratta di esseri umani verso la Libia (Mirjam Van Reisen)

Titolo originale:

Enslaved: Trapped and Trafficked in Digital Black Holes: Human Trafficking Trajectories to Libya

Contenuto del libro:

I rifugiati eritrei vengono trafficati e ridotti in schiavitù in Libia, dove vengono torturati per costringere i parenti a pagare un riscatto per il loro rilascio. Etichettati con un codice digitale, vengono spostati in possesso dei trafficanti attraverso una serie di "buchi neri", in cui il loro accesso alle tecnologie digitali e alla connettività è altamente controllato. Vengono torturati, abusati, estorti e sottoposti a violenza sessuale. Molti muoiono lungo il percorso. Se riescono a raggiungere il Mar Mediterraneo, rischiano di essere intercettati e riportati in Libia o di morire in mare. Nel periodo di questo studio (2017-21), si stima prudentemente che almeno 200.000 uomini, donne e bambini siano stati vittime della tratta di esseri umani a scopo di riscatto in Libia, e il valore cumulativo di questo commercio per quel periodo è stimato in oltre 1 miliardo di dollari. Questo dettagliato studio etnografico identifica le rotte, il modus operandi, l'organizzazione e gli attori chiave coinvolti nel traffico di esseri umani a scopo di riscatto di rifugiati e migranti, che hanno un disperato bisogno di protezione. Il libro fa parte della rete di ricerca GAIC e della serie di studi africani pubblicata da Langaa RPCIG e fornisce un importante contributo alla letteratura sul traffico di esseri umani, sugli studi sulle migrazioni, sugli studi africani, sulla schiavitù moderna, sulla protezione sociale e sulla governance.

Mirjam van Reisen è professoressa e titolare della cattedra di Relazioni internazionali, innovazione e assistenza presso la Tilburg University e della cattedra FAIR Data Science presso la Leiden University.

Munyaradzi Mawere è professore straordinario di ricerca interdisciplinare all'Unisa. È anche professore ordinario di studi africani e cattedra di ricerca presso la Great Zimbabwe University.

Klara Smits è dottoranda all'Università di Tilburg, specializzata in Traiettorie di traffico di esseri umani dall'Eritrea alla Libia.

Morgane Wirtz è dottoranda all'Università di Tilburg e studia la tratta di esseri umani e la violenza sessuale in Libia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956553129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africa mobile: traffico di esseri umani e divario digitale - Mobile Africa: Human Trafficking and...
Cosa succede al nesso tra digital divide e tratta...
Africa mobile: traffico di esseri umani e divario digitale - Mobile Africa: Human Trafficking and the Digital Divide
Enslaved: Intrappolati e trafficati in buchi neri digitali: Traiettorie della tratta di esseri umani...
I rifugiati eritrei vengono trafficati e ridotti...
Enslaved: Intrappolati e trafficati in buchi neri digitali: Traiettorie della tratta di esseri umani verso la Libia - Enslaved: Trapped and Trafficked in Digital Black Holes: Human Trafficking Trajectories to Libya
Traffico di esseri umani e trauma nell'era digitale: La tragedia continua del traffico di rifugiati...
I rifugiati eritrei attraversano i Paesi del Corno...
Traffico di esseri umani e trauma nell'era digitale: La tragedia continua del traffico di rifugiati dall'Eritrea - Human Trafficking and Trauma in the Digital Era: The Ongoing Tragedy of the Trade in Refugees from Eritrea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)