Punteggio:
La Quinta Enneade è un volume significativo dell'edizione Loeb che esplora le discussioni metafisiche di Plotino, in particolare riguardo all'Uno, all'Intelletto e all'Anima. È considerato essenziale per la comprensione del platonismo e comprende temi filosofici profondi che guidano i ricercatori spirituali.
Vantaggi:⬤ Completo ed erudito; include il testo originale greco con traduzioni di qualità.
⬤ Ogni trattato è completato da sinossi e note a piè di pagina.
⬤ Essenziale per chiunque sia interessato al platonismo, copre discussioni metafisiche fondamentali.
⬤ In evidenza le discussioni sul Nous, sulla bellezza e sulla trascendenza radicale dell'Uno.
⬤ La filosofia di Plotino collega la metafisica con il cammino spirituale, assomigliando ad alcune filosofie orientali.
⬤ La necessità di acquistare tutti i sette volumi delle Enneadi può essere frustrante per i lettori.
⬤ Alcuni potrebbero trovare la traduzione di Armstrong più accessibile di altri, il che indica che le diverse preferenze potrebbero essere scomode.
⬤ La lettura richiede un livello di formazione filosofica che potrebbe non essere immediatamente accessibile a tutti.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Plotino (204/5-270 d.C.) è stato il primo e il più grande dei filosofi neoplatonici. I suoi scritti furono curati dal suo discepolo Porfirio, che li pubblicò molti anni dopo la morte del suo maestro in sei serie di nove trattati ciascuna (le Enneadi).
Plotino considerava Platone come suo maestro e la sua filosofia è uno sviluppo profondamente originale del platonismo dei primi due secoli dell'era cristiana e del pensiero strettamente correlato dei neopitagorici, con alcune influenze di Aristotele e dei suoi seguaci e degli stoici, di cui conosceva bene gli scritti ma che utilizzava criticamente. È una combinazione unica di mistico e razionalista ellenico. Il suo pensiero ha dominato la filosofia greca successiva e ha influenzato sia i cristiani che i musulmani, ed è ancora vivo oggi per la sua unione di razionalità e intensa esperienza religiosa.
Nella sua acclamata edizione di Plotino, Armstrong fornisce eccellenti introduzioni a ogni trattato. Le sue preziose note spiegano passaggi oscuri e fanno riferimento a paralleli in Plotino e in altri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)