Emozioni anglosassoni: Leggere il cuore nella lingua, nella letteratura e nella cultura dell'inglese antico

Punteggio:   (2,0 su 5)

Emozioni anglosassoni: Leggere il cuore nella lingua, nella letteratura e nella cultura dell'inglese antico (Alice Jorgensen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anglo-Saxon Emotions: Reading the Heart in Old English Language, Literature and Culture

Contenuto del libro:

La ricerca sulle emozioni sta iniziando a guadagnare slancio negli studi anglosassoni. Al fine di integrare la Gran Bretagna altomedievale nella più ampia ricerca sulla storia delle emozioni (un tema importante in altri campi e un campo chiave negli studi interdisciplinari), questo volume riunisce studiosi affermati, che hanno già dato contributi significativi allo studio della vita mentale ed emotiva anglosassone, con studiosi più giovani.

Il volume presenta un focus serrato - sull'emozione (piuttosto che sulla vita psicologica più in generale), sull'Inghilterra anglosassone e sulla lingua e letteratura - con approcci contrastanti che apriranno il dibattito. Il volume prende in considerazione una serie di metodologie e prospettive teoriche, esamina l'interazione tra emozione e testualità, esplora come l'emozione viene trasmessa attraverso i gesti, interroga le emozioni nella letteratura religiosa devozionale e considera il posto dell'emozione nella cultura eroica. Ogni capitolo si interroga su cosa sia culturalmente distintivo dell'emozione nell'Inghilterra anglosassone e su quali siano le mosse interpretative da compiere per leggere l'emozione nei testi dell'Antico Inglese, oltre a considerare come le idee e le rappresentazioni dell'emozione possano rapportarsi all'esperienza vissuta.

Nel loro insieme, i saggi di questa raccolta indicano lo stato attuale del campo e anticipano l'importante lavoro che verrà. Esplorando metodologie e materiali per lo studio delle emozioni anglosassoni, in particolare concentrandosi sulla lingua e sulla letteratura inglese antica, stimolerà ulteriori studi all'interno della disciplina e darà un contributo distintivo alla più ampia conversazione interdisciplinare sulle emozioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367879228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emozioni anglosassoni: Leggere il cuore nella lingua, nella letteratura e nella cultura dell'inglese...
La ricerca sulle emozioni sta iniziando a...
Emozioni anglosassoni: Leggere il cuore nella lingua, nella letteratura e nella cultura dell'inglese antico - Anglo-Saxon Emotions: Reading the Heart in Old English Language, Literature and Culture
La pratica emozionale nella letteratura inglese antica - Emotional Practice in Old English...
Un esame di come le emozioni venivano praticate e...
La pratica emozionale nella letteratura inglese antica - Emotional Practice in Old English Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)