Emergenza, complessità e auto-organizzazione: Precursori e prototipi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Emergenza, complessità e auto-organizzazione: Precursori e prototipi (Alicia Juarrero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per la comprensione dei sistemi complessi e del concetto di emergenza, con saggi di pensatori influenti che forniscono un contesto storico e spunti per le discussioni contemporanee su questi argomenti.

Vantaggi:

Il libro offre intuizioni intriganti di pensatori preveggenti, fornisce un solido background per la comprensione dell'emergenza e contiene un'eccellente raccolta di saggi che chiariscono i fenomeni complessi e incoraggiano il pensiero critico.

Svantaggi:

I lettori potrebbero trovare alcune idee ripetitive se hanno familiarità con la letteratura esistente sulla complessità, e coloro che cercano applicazioni pratiche dell'emergenza potrebbero dover cercare altre risorse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emergence, Complexity, and Self-Organization: Precursors and Prototypes

Contenuto del libro:

L'emergenza, la complessità e l'auto-organizzazione sono diventate oggetto di interesse vitale non solo nei campi della scienza e della filosofia, ma anche nei mondi più ampi dell'economia e della politica. Questo libro presenta una serie di saggi di pensatori che hanno anticipato il significato di questi temi e hanno gettato le basi per la loro importanza attuale.

I lettori incontreranno le figure importanti e varie di Immanuel Kant, John Stuart Mill, Charles Saunders Peirce, Henry Poincare, Henri Bergson, Alfred North Whitehead e gli “emergentisti” britannici Samuel Alexander, C. Lloyd Morgan e C. D.

Broad. Troveranno anche saggi del pensatore e statista sudafricano Jan Smuts, del filosofo americano Arthur Lovejoy, dell'eminente fisico Erwin Schrodinger, di due pensatori più recenti sull'emergenza, P.

E. Meehl e Wilfred Sellars, e di Ludwig von Bertalanffy, uno dei fondatori della Teoria dei sistemi generali.

Nella loro dettagliata e completa introduzione alla raccolta, i curatori Alicia Juarrero e Carl A. Rubino inquadrano i saggi in un contesto che va da Eraclito, Parmenide, Platone, Aristotele ed Hegel ad alcune delle sfide religiose, scientifiche e filosofiche che affrontiamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981703213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinamica in azione: Il comportamento intenzionale come sistema complesso - Dynamics in Action:...
Qual è la differenza tra un occhiolino e un...
Dinamica in azione: Il comportamento intenzionale come sistema complesso - Dynamics in Action: Intentional Behavior as a Complex System
Emergenza, complessità e auto-organizzazione: Precursori e prototipi - Emergence, Complexity, and...
L'emergenza, la complessità e...
Emergenza, complessità e auto-organizzazione: Precursori e prototipi - Emergence, Complexity, and Self-Organization: Precursors and Prototypes
Il contesto cambia tutto: come i vincoli creano coerenza - Context Changes Everything: How...
Dall'autore autorevole di Dynamics in Action, come i...
Il contesto cambia tutto: come i vincoli creano coerenza - Context Changes Everything: How Constraints Create Coherence
Emergenza, complessità e auto-organizzazione: Precursori e prototipi - Emergence, Complexity, and...
L'emergenza, la complessità e...
Emergenza, complessità e auto-organizzazione: Precursori e prototipi - Emergence, Complexity, and Self-Organization: Precursors and Prototypes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)