Emblemi di condotta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Emblemi di condotta (Donald Windham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono sullo stile narrativo di Donald Windham e sulla sua prospettiva di crescere ad Atlanta, catturando l'essenza di una famiglia prestigiosa in via di estinzione in tempi che cambiano. Il libro affronta i temi della nostalgia, della storia personale e della trasformazione dei quartieri di Atlanta.

Vantaggi:

Windham fornisce una rappresentazione autentica dell'Atlanta della metà del XX secolo, offre un punto di vista unico rispetto ad altre opere ed evoca un forte senso di nostalgia per un'epoca passata. La sua scrittura cattura le storie personali della famiglia e il contesto storico, rendendo la narrazione relazionabile e coinvolgente.

Svantaggi:

Il libro non è un'autobiografia, il che potrebbe indurre alcuni lettori a pensare che manchino approfondimenti personali. Alcuni potrebbero trovare meno attraente l'attenzione per una famiglia che sta scomparendo e per un'Atlanta che sta cambiando, se preferiscono narrazioni più contemporanee.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emblems of Conduct

Contenuto del libro:

Emblemi di condotta è il semplice e commovente libro di memorie della giovinezza ad Atlanta dello scrittore Donald Windham, durante l'epoca della Depressione.

Quando l'autore aveva sei anni, suo padre lasciò lui, suo fratello e sua madre. Le memorie di Windham contrastano il clima emotivo dell'infanzia con il ricordo di una madre devota che lotta da sola per mantenere l'armonia familiare di fronte alle crescenti turbolenze finanziarie.

Windham racconta con eloquenza il periodo spesso idilliaco vissuto dalla sua famiglia nella casa vittoriana dei nonni nella storica Peachtree Street. A questi ricordi si aggiungono quelli di Windham relativi a prove come la perdita della “casa” di famiglia e il trasferimento nel nuovo progetto abitativo Techwood Homes.

Man mano che Windham si rende conto dei vincoli imposti dalla sua vita, non è più disposto ad accettare la prevista carriera presso la Coca-Cola, dove ha iniziato a lavorare per produrre barili. Spinto da nuove amicizie, da escursioni nei fine settimana e dal suo amore per i libri, Windham desidera sempre più un mondo al di là di Atlanta. Infine, a diciannove anni, parte per New York, con l'intenzione di non tornare mai più.

Lodato come “un capolavoro” da Georges Simenon, il racconto di Windham è allo stesso tempo un ritratto di un'epoca passata di Atlanta e una commovente dichiarazione sul bisogno fisico e spirituale dei giovani di correre dei rischi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820318417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due persone (Classici gay) - Two People (Gay Classics)
Trascurato per oltre quarant'anni, questo toccante romanzo è stato ripubblicato in un clima più tollerante. "Due...
Due persone (Classici gay) - Two People (Gay Classics)
Emblemi di condotta - Emblems of Conduct
Emblemi di condotta è il semplice e commovente libro di memorie della giovinezza ad Atlanta dello scrittore Donald Windham,...
Emblemi di condotta - Emblems of Conduct

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)