Due persone (Classici gay)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Due persone (Classici gay) (Donald Windham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

TWO PEOPLE è un romanzo toccante di Donald Windham, che esplora la complessa storia d'amore tra Forrest, un uomo americano di 34 anni, e Marcello, un giovane italiano di 17 anni, sullo sfondo della Roma degli anni Sessanta. La narrazione affronta con delicatezza i temi dell'amore, della sessualità e della trasformazione personale, cogliendo anche il contesto storico della città in un periodo di crescita economica. Nonostante i suoi aspetti datati, il libro è apprezzato per la sua letteratura e profondità emotiva.

Vantaggi:

La scrittura è concisa e scorrevole, con metafore ben realizzate. La storia esplora i temi complessi dell'amore e della trasformazione, catturando un momento significativo della storia e la bellezza di Roma. I lettori trovano il libro profondamente commovente e affermano che trascende le tipiche rappresentazioni delle relazioni gay nella letteratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro un po' datato, il che potrebbe sminuire il suo fascino per il pubblico moderno. Inoltre, i temi della relazione tra un uomo più anziano e un ragazzo più giovane potrebbero non essere graditi a tutti i lettori di oggi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two People (Gay Classics)

Contenuto del libro:

Trascurato per oltre quarant'anni, questo toccante romanzo è stato ripubblicato in un clima più tollerante. "Due persone" parla di una storia d'amore a Roma tra un americano di mezza età e un italiano molto più giovane, ma la parola "persone" nel titolo è sia singolare che plurale, trattando di due culture oltre che di due individui.

Pubblicato per la prima volta nel 1965, quando la parola "gay" nelle sue implicazioni sessuali era poco usata o addirittura riconosciuta dagli eterosessuali, "Due persone" ha anticipato molti romanzi sulle relazioni omosessuali che sono seguiti. Ma la delicata storia di Windham è stata dimenticata, in parte per la correttezza dei suoi modi e in parte perché è tanto una meditazione sull'amore e sull'amicizia quanto il racconto della relazione tra Forrest e Marcello. "Il potere dell'amore è che ti permette di esistere al di fuori del tuo corpo", osserva Windham attraverso Forrest: "È presente nelle manifestazioni più immateriali dell'affetto, nella consapevolezza che i tuoi pensieri contengono un'altra persona, o che un'altra persona ti ha nella sua mente.

Il suo fine biologico è la creazione di un nuovo corpo, e per questo è stato insegnato che l'amore tra uomini dovrebbe rimanere casto.

Ma la vita non è così chiaramente definita..." --- Donald Windham è autore di romanzi, racconti, opere teatrali e memorie, in una carriera che dura da mezzo secolo. I suoi scritti sono stati elogiati da J.

R. Ackerley, Albert Camus, Cyril Connelly, E. M.

Forster, Andre Gide, Thomas Mann, Marianne Moore, Georges Simenon, Carl Van Vechten e Tennessee Williams, tra gli altri. (Bruce Kellner). --- Opere di Donald Windham: romanzi: The Dog Star, 1950; The Hero Continues, 1960; Two People, 1965; Tanaquil, 1972; Stone in the Hourglass, 1981.

Racconti: Il paese caldo, 1960. Opere teatrali: Mi hai toccato, 1947 (con Tennessee Williams); L'aria senza stelle, 1953.

Memorie: Emblemi di condotta, 1964; Amicizie perdute, 1987; 1948: Italia, 1998.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595691033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due persone (Classici gay) - Two People (Gay Classics)
Trascurato per oltre quarant'anni, questo toccante romanzo è stato ripubblicato in un clima più tollerante. "Due...
Due persone (Classici gay) - Two People (Gay Classics)
Emblemi di condotta - Emblems of Conduct
Emblemi di condotta è il semplice e commovente libro di memorie della giovinezza ad Atlanta dello scrittore Donald Windham,...
Emblemi di condotta - Emblems of Conduct

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)