Elites and Economic Development: Comparative Studies on the Political Economy of Latin American Cities
Questo libro è una dettagliata analisi comparativa delle politiche di sviluppo in quattro regioni urbane dell'America Latina, due in Messico e due in Colombia. John Walton ha basato i suoi studi sul presupposto che i problemi della crescita economica sono essenzialmente politici, cioè problemi di scelta, di decisione e di esercizio del potere. Il suo scopo fondamentale è stato quello di scoprire come élite di diverso tipo abbiano più o meno successo nella promozione dello sviluppo economico, che egli definisce come un processo nell'organizzazione di una società che porta non solo a livelli più elevati di produzione efficiente, ma anche a una più equa distribuzione dei benefici.
All'epoca, le quattro città confrontate erano le seconde e terze aree metropolitane di ciascun Paese, Guadalajara e Monterrey in Messico, Medelln e Cali in Colombia. Questa selezione permette all'autore di abbinare, tra i vari Paesi, casi di industrializzazione precoce e su larga scala (Monterrey e Medelln) con casi di crescita industriale più recente in centri agricolo-commerciali (Guadalajara e Cali). Walton presenta introduzioni storiche a ciascuna regione e le integra con ricerche originali sul campo e interviste a più di trecento membri delle élite politiche ed economiche.
I risultati sono ampi, ma in generale dimostrano che dove il potere politico ed economico è più ampiamente distribuito, dove le élite sono più aperte e accessibili e dove la vita organizzativa è più attiva e coordinata, le regioni tendono a svilupparsi qualitativamente e quantitativamente, mostrando aumenti sia nella produttività che in benefici quali servizi pubblici, alloggi, istruzione e una distribuzione più equilibrata del reddito. Se queste caratteristiche sono assenti, le regioni possono essere industrializzate, ma non offrono un'ampia condivisione dei benefici. Walton pone molta enfasi sul ruolo degli investimenti esteri, dimostrando che le regioni più penetrate sono anche quelle meno sviluppate.
Infine, i risultati di questi studi vengono utilizzati per valutare e far progredire le teorie del sottosviluppo e in particolare della dipendenza economica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)