Elites e politica araba: Nuove prospettive sulla protesta popolare

Elites e politica araba: Nuove prospettive sulla protesta popolare (Ian Kelly)

Titolo originale:

Elites and Arab Politics: New Perspectives on Popular Protest

Contenuto del libro:

Questo lavoro spiega il comportamento delle élite nei sistemi autoritari e propone le ragioni per cui esse ritirano il loro sostegno all'incumbent di fronte alle rivolte popolari. Basandosi su fondamenti tratti dall'autoritarismo istituzionale e sintetizzati con il contesto locale dalla vasta letteratura sul Medio Oriente e sul Nord Africa, il libro sostiene che le élite che sostengono gli autocrati provengono da tre distinti quadri: quello militare, quello del partito unico e quello personalista.

Ciascuno di questi quadri possiede interessi istituzionali e preferenze distinte nei confronti del cambiamento di regime. Sulla base di questi interessi, lo studio costruisce un quadro teorico che viene valutato attraverso la verifica di tre variabili. Utilizzando una narrazione analitica, la ricerca rileva che il ritiro del sostegno delle élite è la conseguenza di processi a lungo termine che vedono l'emarginazione di diversi quadri. In primo luogo, l'aumento della preferenza per gli elementi personalisti destabilizza i regimi, in quanto i militari e i quadri del partito unico riconsiderano le loro posizioni. In secondo luogo, le politiche economiche neoliberali, attuate attraverso l'aggiustamento strutturale, hanno accelerato questa personalizzazione con il ritiro dello Stato dall'economia. Questo, a sua volta, ha influito sulla capacità delle élite militari e del partito unico di accedere al patronato. Infine, il grado di coinvolgimento dei militari nella sfera politica formale contribuisce a plasmare la natura del sistema che ha sostituito il regime in carica in esame.

Basandosi su un'ampia letteratura, il libro sostiene che la realizzazione degli interessi determina il sostegno o meno delle élite al cambiamento di regime nei sistemi autoritari. Il volume sarà di interesse per gli studiosi di politica, scienze sociali e Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367528416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beau Brummell: l'uomo di stile per eccellenza - Beau Brummell: The Ultimate Man of Style
"Se la gente si gira a guardarti per strada, non sei ben vestito, ma o...
Beau Brummell: l'uomo di stile per eccellenza - Beau Brummell: The Ultimate Man of Style
Elites e politica araba: Nuove prospettive sulla protesta popolare - Elites and Arab Politics: New...
Questo lavoro spiega il comportamento delle élite...
Elites e politica araba: Nuove prospettive sulla protesta popolare - Elites and Arab Politics: New Perspectives on Popular Protest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)