Beau Brummell: l'uomo di stile per eccellenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Beau Brummell: l'uomo di stile per eccellenza (Ian Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Beau Brummell” di Ian Kelly offre una biografia completa della famigerata figura che ha definito la moda maschile nell'Inghilterra della Reggenza. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e ricca di dettagli sulla vita di Brummell, compresa la sua ascesa e la sua tragica caduta, alcuni lettori esprimono disappunto per la mancanza di profondità del personaggio di Brummell e della narrazione.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata, coinvolgente e divertente, e ritrae la vita di Brummell in modo vivido. La struttura unica del libro, che divide la vita di Brummell in diversi momenti della giornata, è apprezzata perché fornisce approfondimenti senza diventare noiosa. I lettori apprezzano l'esplorazione della vita georgiana, l'arguzia di Brummell e la prosa vivace dell'autore. Il libro è inoltre apprezzato per il suo equilibrio e la sua profondità, in quanto fornisce una storia sociale del periodo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo lungo per l'argomento trattato, criticando il fatto che Brummell potrebbe non aver avuto abbastanza sostanza per giustificare una biografia di questa lunghezza. Si parla di superficialità nel carattere di Brummell e alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto includere più elementi visivi come le illustrazioni. Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto di aver trovato aneddoti già incontrati altrove e hanno ritenuto che le congetture dell'autore fossero talvolta ovvie.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beau Brummell: The Ultimate Man of Style

Contenuto del libro:

"Se la gente si gira a guardarti per strada, non sei ben vestito, ma o troppo rigido, o troppo stretto, o troppo alla moda". -- Beau Brummell Molto prima dei tabloid e della televisione, Beau Brummell è stato la prima persona famosa per il fatto di essere famosa, l'uomo mondano del suo tempo, il primo metrosexual, 200 anni prima che la parola fosse concepita.

Il suo nome è diventato sinonimo di arguzia, sregolatezza, alta sartoria e moda. Esperto di stile, Brummell è stato il solo responsabile di aver cambiato per sempre il modo di vestire degli uomini, inventando di fatto l'abito. Brummell ha attraversato in modo drammatico la società britannica, dai suoi primi anni come favorito del Principe di Galles e arbitro del gusto nell'Età dell'Eleganza, fino alla sua precipitosa caduta nella povertà, all'incarcerazione e alla follia.

Brummell creò il modello per il crollo e l'incendio delle celebrità, cadendo drammaticamente in disgrazia e trascorrendo i suoi ultimi anni in un manicomio infernale.

Per quasi due decenni, Brummell ha dominato i gusti e gli interessi delle persone benestanti e influenti, e per quasi altrettanto tempo ha vissuto nella penuria e nell'esilio. Con una prosa vivida, il biografo Ian Kelly, acclamato dalla critica, svela il mondo scintillante e turbolento della Londra di fine Settecento/inizio Ottocento, la prima metropoli veramente moderna: venale, ossessionata dalla moda e dalla celebrità, egocentrica e piena di dubbi, attraverso la vita di uno dei suoi più grandi eroi e delle sue vittime più tragiche.

Brummell personificava il West End londinese, dove si definirono per la prima volta un nuovo stile di mascolinità e la moda maschile moderna. Brummell fu il principale Casanova e lo scapolo inafferrabile del suo tempo, che attraeva sia gli uomini che le donne della sua società. Secondo Lord Byron, l'uomo più importante di Napoleone, Brummell era l'uomo cosmopolita per eccellenza.

"Giocattolaio" di Georgiana, duchessa del Devonshire, e leader dei playboy, tra cui l'eventuale re d'Inghilterra, Brummell ispirò Pushkin a scrivere Eugene Onegin e Byron a scrivere Don Juan, e influenzò altri, da Oscar Wilde a Coco Chanel. Attraverso lettere d'amore, documenti storici e poesie, Kelly rivela l'uomo dentro l'abito, svelando il comportamento scandaloso dell'alta società londinese e illuminando l'enigmatica vita di Brummell nel colorato e tumultuoso West End. Raro resoconto di un'epoca piena di eccessi, scandali, promiscuità, opulenza e lusso, Beau Brummell è la prima visione completa di una figura elegante e alla fine tragica la cui influenza continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416584582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beau Brummell: l'uomo di stile per eccellenza - Beau Brummell: The Ultimate Man of Style
"Se la gente si gira a guardarti per strada, non sei ben vestito, ma o...
Beau Brummell: l'uomo di stile per eccellenza - Beau Brummell: The Ultimate Man of Style
Elites e politica araba: Nuove prospettive sulla protesta popolare - Elites and Arab Politics: New...
Questo lavoro spiega il comportamento delle élite...
Elites e politica araba: Nuove prospettive sulla protesta popolare - Elites and Arab Politics: New Perspectives on Popular Protest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)