Elia Kazan: una biografia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Elia Kazan: una biografia (Richard Schickel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Elia Kazan di Richard Schickel presenta un ritratto complesso del leggendario regista, alle prese con la sua controversa eredità derivante dalla sua testimonianza alla HUAC. Sebbene Schickel fornisca un'analisi approfondita dei significativi contributi di Kazan al teatro e al cinema, le opinioni sull'approccio dell'autore variano notevolmente. Alcuni lettori apprezzano la profondità dei dettagli e la contestualizzazione della vita e delle scelte di Kazan, mentre altri criticano il libro per la percezione di parzialità e l'attenzione a dettagli irrilevanti.

Vantaggi:

Analisi approfondita della vita e della carriera di Kazan, che illustra il suo impatto significativo sul teatro e sul cinema.
Offre un contesto per le azioni controverse di Kazan durante le audizioni dell'HUAC.
Evidenzia il suo lavoro con attori e scrittori di spicco, descrivendo il suo ruolo nel plasmare il teatro e il cinema americano.
Esplorazione coinvolgente della cultura americana a metà del XX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura asciutta ed eccessivamente dettagliata, rendendo la lettura lunga e densa.
Critiche alla percezione di parzialità e partigianeria di Schickel, in particolare nel difendere la testimonianza di Kazan alla HUAC.
Alcune lamentele per l'inclusione di opinioni personali irrilevanti da parte di Schickel che hanno sminuito l'attenzione sui successi di Kazan.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elia Kazan: A Biography

Contenuto del libro:

Dalla fine degli anni Quaranta agli anni Sessanta, Elia Kazan è stato il regista più importante e influente d'America, l'unico che sia riuscito a dominare contemporaneamente sia il teatro che il cinema. In questo ruolo, ha dato forma all'ideazione e alla scrittura, oltre che alla presentazione, di molte delle opere simbolo del periodo, ridisegnando i valori del palcoscenico e portando sullo schermo un nuovo realismo e una nuova intensità di rappresentazione. I suoi vari successi includono le produzioni originali di Broadway di The Skin of Our Teeth, All My Sons e Death of a Salesman e film hollywoodiani come Gentleman's Agreement, Streetcar di Brando e Splendor in the Grass.

Una biografia non tradizionale, questo libro combina la storia sociale e politica con un'acuta valutazione critica dell'opera di Kazan. Schickel presenta Kazan come una figura della sua cultura e del suo tempo, proprio come David Remnick ha trattato Muhammed Ali e il quadro più ampio della storia americana in King of the World. La visione che la storia ha di Kazan è ora colorata da un singolo atto politico: la sua testimonianza davanti alla Commissione per le attività antiamericane della Camera. Contestualizzando le azioni, il lavoro e le parole di questa figura imponente, Schickel non solo difende il suo eroe e il lavoro del suo eroe, ma aiuta anche il lettore ad andare oltre il momento più famoso di Kazan per apprezzare la più ampia storia americana in cui ha svolto un ruolo così importante. Il risultato è una biografia e una storia sociale intelligente e vivace.

--Atlanta Journal-Constitution.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060955120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

D.W. Griffith: Una vita americana - D.W. Griffith: An American Life
"Questa magnifica e importante biografia... è la migliore mai scritta sull'uomo". - The New...
D.W. Griffith: Una vita americana - D.W. Griffith: An American Life
Elia Kazan: una biografia - Elia Kazan: A Biography
Dalla fine degli anni Quaranta agli anni Sessanta, Elia Kazan è stato il regista più importante e influente d'America,...
Elia Kazan: una biografia - Elia Kazan: A Biography
La versione Disney: La vita, i tempi, l'arte e il commercio di Walt Disney - The Disney Version: The...
“L'opera più illuminante sull'America e il...
La versione Disney: La vita, i tempi, l'arte e il commercio di Walt Disney - The Disney Version: The Life, Times, Art and Commerce of Walt Disney
Gli uomini che hanno fatto il cinema: interviste con Frank Capra, George Cukor, Howard Hawks, Alfred...
Uno dei nostri critici cinematografici più attenti...
Gli uomini che hanno fatto il cinema: interviste con Frank Capra, George Cukor, Howard Hawks, Alfred Hitchcock, Vincente Minnelli, King Vidor, Raoul Walsh, - The Men Who Made the Movies: Interviews with Frank Capra, George Cukor, Howard Hawks, Alfred Hitchcock, Vincente Minnelli, King Vidor, Raoul Walsh,
Clint Eastwood: Una biografia - Clint Eastwood: A Biography
“Autorevole... molto ricco di sfumature... dà al lettore un senso palpabile della carriera del signor...
Clint Eastwood: Una biografia - Clint Eastwood: A Biography
Le stelle - The Stars
In “Le stelle”, Richard Schickel accompagna i lettori in un viaggio attraverso il mondo della celebrità hollywoodiana. Esplora le vite e le carriere di...
Le stelle - The Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)