Elegie della pelle

Punteggio:   (3,8 su 5)

Elegie della pelle (Lance Olsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I romanzi di Lance Olsen “A Collage of Moments” e “Skin Elegies” offrono un'esperienza narrativa unica, caratterizzata da storie frammentate che esplorano momenti storici significativi e tragedie personali. I romanzi si concentrano sulla natura disgiunta della memoria e dell'esperienza, sfidando le strutture narrative tradizionali e presentando riflessioni emotive e filosofiche piuttosto che trame chiare. I lettori sono incoraggiati a confrontarsi con i testi a un livello più profondo e introspettivo, riflettendo sulla natura espansiva dell'esperienza umana.

Vantaggi:

I libri sono apprezzati per la loro struttura narrativa innovativa e la bella prosa, che provoca risposte emotive profonde e incoraggia la riflessione filosofica sulla memoria e sull'identità. I lettori sperimentano un'ampia gamma di emozioni attraverso momenti coinvolgenti dei personaggi e riferimenti storici di grande impatto, che portano a un'esperienza di lettura coinvolgente e stimolante. L'approccio unico alla narrazione permette di esplorare i temi complessi dell'empatia, dell'umanità e della perdita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare frustrante la mancanza di una trama tradizionale o di un arco narrativo coeso, che potrebbe portare a una sensazione di disconnessione. Lo stile frammentato potrebbe non piacere a chi preferisce trame e risoluzioni chiare. Inoltre, l'intenso peso emotivo dei temi trattati potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, poiché alcune discussioni sulla tragedia e sul dolore possono risultare impegnative.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skin Elegies

Contenuto del libro:

"L'affascinante esperimento di Olsen raggiunge il suo peso grazie all'accumulo di perdite personali e collettive, che rendono la coda da incubo inquietantemente plausibile. Insieme, i pezzi eleganti e strazianti spingono a una profonda riflessione sulle connessioni tra mente e corpo, e sulla direzione che entrambi stanno prendendo." --Publishers Weekly (stellato)

Skin Elegies utilizza la metafora delle tecnologie di upload della mente per esplorare domande sul rapporto tra il cervello cellulare e l'entità byte a cui dà origine, sulla memoria e sul nostro legame con l'idea di passato, sul rifugismo (geografico, somatico, temporale, estetico) e su dove potrebbe finire l'umano e iniziare qualcos'altro.

Al centro c'è una coppia americana che è fuggita dal proprio Paese sempre più repressivo, ora sotto il governo autoritario del Governo della Riforma, trasferendosi in un computer quantistico ospitato in Nord Africa. La struttura del romanzo imita una costellazione di neuroni che si accendono, un collage di tante piccole narratrici che si muovono nel cervello di uno dei rifugiati mentre viene digitalizzato. Queste narrazioni comprendono nove storie più ampie nel corso del romanzo: il disastro di Fukushima, il giorno dell'accensione di Internet, le ultime ore della battaglia di Berlino, l'omicidio di John Lennon, un suicidio assistito in Svizzera, il massacro di Columbine, una donna uccisa da un maltrattatore domestico, un ragazzo siriano che si dirige verso Berlino e il disastro del Challenger.

Con la sua caratteristica brillantezza e unicità senza pari, Lance Olsen offre un romanzo innovativo, speculativo e letterario nella chiave di Margaret Atwood, Stanislaw Lem e J. G. Ballard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950539352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetture della possibilità: Dopo la scrittura innovativa - Architectures of Possibility: After...
Chi dice che non si può insegnare la creatività?...
Architetture della possibilità: Dopo la scrittura innovativa - Architectures of Possibility: After Innovative Writing
Testa in fiamme - Head in Flames
Head in Flames” è un sorprendente romanzo-collage composto da frammenti di sensazione, osservazione, memoria e citazione modellati in una...
Testa in fiamme - Head in Flames
Elegie della pelle - Skin Elegies
"L'affascinante esperimento di Olsen raggiunge il suo peso grazie all'accumulo di perdite personali e collettive, che rendono la coda da incubo...
Elegie della pelle - Skin Elegies
10: 01
Ambientato in un cinema AMC nell'iconico Mall of America, 10:01 entra ed esce dalle varie menti degli spettatori durante i pochi minuti che precedono l'inizio del film, passando in...
10: 01
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica
Lasciare l'isola di Macquarie e gli spedizionieri del 1979 è stato un misto di...
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica
Schiantarsi sempre con la stessa auto: Un romanzo dopo David Bowie - Always Crashing in the Same...
Un'esplorazione prismatica e fantasiosa degli...
Schiantarsi sempre con la stessa auto: Un romanzo dopo David Bowie - Always Crashing in the Same Car: A Novel after David Bowie
Piaceri ansiosi: Un romanzo dopo Kafka - Anxious Pleasures: A Novel After Kafka
Piaceri ansiosi prende la novella comica e triste di Franz Kafka, La metamorfosi,...
Piaceri ansiosi: Un romanzo dopo Kafka - Anxious Pleasures: A Novel After Kafka
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica
Lasciare l'isola di Macquarie e gli spedizionieri del 1979 è stato un misto di...
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)