Architetture della possibilità: Dopo la scrittura innovativa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Architetture della possibilità: Dopo la scrittura innovativa (Lance Olsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Architetture della possibilità” è apprezzato per il suo approccio fresco alla comprensione della narrativa e alla promozione della creatività degli scrittori. Sebbene offra spunti preziosi ed esercizi innovativi, potrebbe non essere adatto ai principianti o a chi è alla ricerca di semplici consigli di scrittura.

Vantaggi:

Il libro fornisce una guida coinvolgente e innovativa per migliorare la scrittura creativa e le capacità di lettura critica. Include interviste approfondite con autori contemporanei, esercizi utili e favorisce la sperimentazione di tecniche di narrazione. È considerato una risorsa fantastica sia per gli scrittori creativi che per gli studenti di letteratura, in particolare per coloro che hanno una certa esperienza di scrittura.

Svantaggi:

Il linguaggio può risultare eccessivamente complesso per alcuni lettori e la dimensione del testo può essere impegnativa, soprattutto nei formati eBook. Non segue un formato tradizionale di “istruzioni per l'uso”, mancando di suggerimenti specifici per la trama, il dialogo e lo sviluppo dei personaggi, il che potrebbe deludere chi cerca una guida pratica alla scrittura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architectures of Possibility: After Innovative Writing

Contenuto del libro:

Chi dice che non si può insegnare la creatività?

Ideale per l'uso individuale o in classe, ARCHITETTURE DI POSSIBILITÀ teorizza e mette in discussione i presupposti, spesso inconsci, che stanno alla base di gesti di scrittura tradizionali come la temporalità, la scena e la caratterizzazione; offre vari suggerimenti per generare una scrittura che resista, ripensi e/o espanda la nozione stessa di narratività; visita una serie di importanti preoccupazioni/tendenze/ossessioni nella scrittura attuale (sia sulla pagina che fuori); discute le (ir)realtà del mercato; affina le capacità di lettura critica e di editing dei manoscritti; rafforza i muscoli di risoluzione dei problemi, dal brainstorming all'attivismo letterario.

Esercizi e liste di lettura supplementari sfidano gli autori a spingere il loro lavoro in un territorio consapevole e sorprendente. Inoltre, ARCHITETTURE DELLA POSSIBILITÀ presenta qualcosa che manca completamente nella maggior parte dei libri sulla scrittura creativa: più di 40 interviste con autori, editori ed editori innovativi contemporanei (tra cui Robert Coover, Lydia Davis, Brian Evenson, Shelley Jackson, Ben Marcus, Carole Maso, Scott McCloud, Steve Tomasula, Deb Olin Unferth, Joe Wenderoth e Lidia Yuknavitch) che lavorano in diversi media, fornendo intuizioni significative sui mondi sfaccettati della scrittura sperimentale degli scrittori.

"Attraverso esempi e campioni, esercizi per stimolare il cervello e interviste agli autori, questo libro getta le basi per la nascita di nuove idee. È un favo pieno di migliaia di blastocisti da cui voi - ognuno di voi - potete nutrire e far crescere nuovi figli letterari" - Dealon Dickey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935738190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetture della possibilità: Dopo la scrittura innovativa - Architectures of Possibility: After...
Chi dice che non si può insegnare la creatività?...
Architetture della possibilità: Dopo la scrittura innovativa - Architectures of Possibility: After Innovative Writing
Testa in fiamme - Head in Flames
Head in Flames” è un sorprendente romanzo-collage composto da frammenti di sensazione, osservazione, memoria e citazione modellati in una...
Testa in fiamme - Head in Flames
Elegie della pelle - Skin Elegies
"L'affascinante esperimento di Olsen raggiunge il suo peso grazie all'accumulo di perdite personali e collettive, che rendono la coda da incubo...
Elegie della pelle - Skin Elegies
10: 01
Ambientato in un cinema AMC nell'iconico Mall of America, 10:01 entra ed esce dalle varie menti degli spettatori durante i pochi minuti che precedono l'inizio del film, passando in...
10: 01
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica
Lasciare l'isola di Macquarie e gli spedizionieri del 1979 è stato un misto di...
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica
Schiantarsi sempre con la stessa auto: Un romanzo dopo David Bowie - Always Crashing in the Same...
Un'esplorazione prismatica e fantasiosa degli...
Schiantarsi sempre con la stessa auto: Un romanzo dopo David Bowie - Always Crashing in the Same Car: A Novel after David Bowie
Piaceri ansiosi: Un romanzo dopo Kafka - Anxious Pleasures: A Novel After Kafka
Piaceri ansiosi prende la novella comica e triste di Franz Kafka, La metamorfosi,...
Piaceri ansiosi: Un romanzo dopo Kafka - Anxious Pleasures: A Novel After Kafka
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica
Lasciare l'isola di Macquarie e gli spedizionieri del 1979 è stato un misto di...
I miei tempi avventurosi in Antartide - My Adventurous Times In Antarctica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)