Elegia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Elegia (Larry Levis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Elegy” di Larry Levis è celebre per la sua complessità, la qualità lirica e la profondità con cui esplora temi come l'amore, la perdita e la condizione umana. Mentre molti lettori trovano le poesie potenti ed evocative, alcuni ne criticano l'accessibilità e la struttura, sottolineando che diverse poesie sono sconclusionate e mancano di revisioni definitive. Nel complesso, è considerata una raccolta istruttiva e ricca di spunti, in particolare per gli studenti di poesia.

Vantaggi:

Poesia incredibilmente complessa e stimolante.
Immagini forti e linguaggio lussureggiante.
Utile per imparare la cadenza e il ritmo.
Riflessioni personali su temi profondi.
Stili lirici e colloquiali coinvolgenti.

Svantaggi:

Alcune poesie sono sconclusionate e poco chiare.
Alcune opere potrebbero essere inaccessibili ai lettori.
Un numero significativo di poesie è costituito da revisioni precedenti e può non sembrare rifinito.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elegy

Contenuto del libro:

Pochi giorni prima della sua morte, avvenuta nel 1996, Larry Levis disse al suo amico ed ex insegnante Philip Levine di avere "un manoscritto di poesie quasi completato". Levine aveva riconosciuto anni prima Levis come "il giovane poeta più dotato e determinato che abbia mai avuto la fortuna di avere in uno dei miei corsi"; dopo la morte di Levis, Levine ha curato le poesie che Levis aveva lasciato. Ne è nata questa raccolta struggente, Elegy.

Le poesie sono state scritte nei sei anni successivi alla pubblicazione del suo libro precedente, The Widening Spell of the Leaves, e continuano ed estendono le improvvisazioni jazz su temi che hanno dato risonanza a quelle poesie. Ci sono poesie di arresti improvvisi e minacce dalla natura selvaggia: un opossum blocca il traffico e scatta contro i pedoni nella lussuosa Los Angeles ovest; un lavoratore migrante cade vittima dei morsi di due bellissimi ragni vedova nera; i cavalli muoiono di fame durante una carestia russa; un ladro, seduto sul sartiame della nave di Colombo, contempla il suo lavoro nel Nuovo Mondo. La raccolta culmina nelle elegie scritte per un mondo in cui la cultura si frammenta; in cui le bestie da soma - i cavalli, i lavoratori migranti - vengono lavorate fino alla morte; un mondo in cui "L'amore è un immigrato, si mostra nel suo lavoro. / Lavora per quasi niente"; un mondo in cui "non ti era più permesso di sapere, / o di decidere da solo, / se c'era un angelo dentro di te, o se non c'era".

Elegy, come dice Levine, è stato "scritto da uno dei nostri poeti essenziali all'apice delle sue capacità. La sua morte prematura è una perdita sconvolgente per la nostra poesia, ma ciò che ha lasciato è un risultato importante che arricchirà le nostre vite".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822956488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Levis selezionati - The Selected Levis
A cura e con una postfazione di David St. John.Quando Larry Levis morì improvvisamente nel 1996, Philip Levine scrisse che anni...
I Levis selezionati - The Selected Levis
Elegia - Elegy
Pochi giorni prima della sua morte, avvenuta nel 1996, Larry Levis disse al suo amico ed ex insegnante Philip Levine di avere "un manoscritto di poesie quasi...
Elegia - Elegy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)