Elefanti bianchi nel campus: Il declino della cappella universitaria in America, 1920-1960

Punteggio:   (4,4 su 5)

Elefanti bianchi nel campus: Il declino della cappella universitaria in America, 1920-1960 (Margaret Grubiak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura eccellente e la sua narrazione coinvolgente, che esplora l'interazione tra religione, università e architettura nei campus universitari. È stato notato per la sua profondità accademica e la sua leggibilità, che lo rendono un'aggiunta preziosa a qualsiasi biblioteca.

Vantaggi:

Ben scritto, evita il gergo, conciso, ben argomentato, storia coinvolgente, ottima leggibilità, eccellenza accademica, esame approfondito dell'argomento.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Elephants on Campus: The Decline of the University Chapel in America, 1920-1960

Contenuto del libro:

In White Elephants on Campus: The Decline of the University Chapel in America, 1920-1960, Margaret M. Grubiak sostiene in modo convincente, attraverso un'attenta selezione di casi di studio, che l'evoluzione dell'architettura delle nuove chiese e cappelle costruite nei campus rivela il ruolo mutevole e in declino della religione all'interno della missione della moderna università americana.

Secondo Grubiak, nella prima metà del XX secolo i dirigenti universitari tendevano a considerare l'architettura come un mezzo per mantenere la religione all'interno di un'università sempre più scientifica e secolare. Inizialmente, la costruzione di cappelle di grandi dimensioni aveva lo scopo di pubblicizzare la continua importanza della religione per la missione universitaria. Le sontuose cappelle neogotiche delle scuole storicamente protestanti, sebbene in contrasto con l'immaginario protestante tradizionale, erano giustificate come un appello alle emozioni degli studenti.

Anche le nuove biblioteche e le aule in stile cattedrale hanno reimmaginato un posto per la religione nei campus non più legati alle loro confessioni religiose di origine.

Nonostante questi tentativi di ridisegnare la religione per l'università moderna, Grubiak mostra che negli anni Sessanta gli stili architettonici dei nuovi edifici religiosi erano notevolmente cambiati. Le cappelle universitarie del dopoguerra proiettavano un'immagine meno distinta, con le loro dimensioni ridotte e l'orientamento volutamente non confessionale.

A metà del XX secolo, le cappelle anteguerra erano diventate degli "elefanti bianchi". Si tratta di edifici belli e monumentali, che tuttavia si collocano al di fuori delle preoccupazioni centrali dell'università americana moderna. L'architettura religiosa del campus aveva perso il suo valore in un'epoca in cui la religione non svolgeva più un ruolo centrale nella formazione e nell'educazione dello studente americano.

White Elephants on Campus" è uno sguardo provocatorio e coinvolgente sulla cappella del campus universitario nel XX secolo. L'autore combina abilmente storia sociale, educativa, religiosa e architettonica per illuminare un fenomeno trascurato sia dagli studiosi che dai suoi utenti." --Peter W. Williams, emerito, Miami University "In questo nuovo importante libro, Margaret Grubiak racconta l'affascinante storia di come la religione sia diminuita nei campus americani del XX secolo e, allo stesso tempo, gli amministratori abbiano continuato a costruire cappelle universitarie, comprese alcune di grandi dimensioni e di notevole valore architettonico.

Questo resoconto ben scritto e accuratamente studiato rivela molto sull'architettura americana, ma ancor più sul più ampio ritiro culturale dal protestantesimo da parte delle élite intellettuali della nazione. Da tempo avevamo bisogno di uno studio di questo tipo e Grubiak ha fatto un lavoro magistrale nel presentarlo".

--W. Barksdale Maynard, Università di Princeton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268207182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elefanti bianchi nel campus: Il declino della cappella universitaria in America, 1920-1960 - White...
In White Elephants on Campus: The Decline of the...
Elefanti bianchi nel campus: Il declino della cappella universitaria in America, 1920-1960 - White Elephants on Campus: The Decline of the University Chapel in America, 1920-1960
Elefanti bianchi nel campus: Il declino della cappella universitaria in America, 1920-1960 - White...
In White Elephants on Campus: The Decline of the...
Elefanti bianchi nel campus: Il declino della cappella universitaria in America, 1920-1960 - White Elephants on Campus: The Decline of the University Chapel in America, 1920-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)