El Viejo, El Asesino, Yo, y Otros Cuentos

Punteggio:   (5,0 su 5)

El Viejo, El Asesino, Yo, y Otros Cuentos (Lucia Portela Ena)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Contenuto del libro:

El viejo, el asesino, yo y otros cuentos raccoglie nove racconti e un saggio di testimonianza di Ena Lucia Portela, che ha iniziato a pubblicare negli anni '90 ed è stata riconosciuta come una delle stelle di spicco della recente narrativa cubana. Portela è nata il 19 dicembre 1972 all'Avana, dove vive tuttora.

È autrice dei romanzi "El pajaro: pincel y tinta china" (1999), "La sombra del caminante" (2001), "Cien botellas en una pared" (2002; vincitore quell'anno del Premio Jaen per il romanzo assegnato dalla Caja de Ahorros di Granada, Spagna, e vincitore nel 2003 del Prix Litteraire Deux Oceans Grinzane Cavour assegnato dalla critica francese), y "Djuna y Daniel" (2008; (2008; vincitore del Premio della Critica Cubana), e le raccolte di racconti "Una extrana entre las piedras" (1999) e "Alguna enfermedad muy grave" (2006). Scrive occasionalmente per il quotidiano spagnolo El Pais e per riviste come Index on Censorship, Encuentro de la cultura cubana, SoHo, Critica e La Siempreviva, tra le altre. I testi di Portela sono apparsi in numerose antologie di racconti e saggi, sia a Cuba che in molti altri Paesi.

Le sue opere sono apparse in nove lingue e in oltre venti Paesi.

Nel maggio 2007 è stata selezionata come una dei 39 scrittori più importanti dell'America Latina sotto i 39 anni. I testi inclusi nel presente volume sono stati pubblicati tra il 1993 e il 2008 in due raccolte e in varie riviste.

Il volume si chiude con il saggio testimoniale "Alas rotas", pubblicato per la prima volta nel 2008. Un cortometraggio basato sul racconto di Portela "El viejo, el asesino y yo", vincitore nel 1999 del Premio Juan Rulfo assegnato dalla Radio Internazionale Francese e utilizzato come titolo della presente raccolta, sarà proiettato al Festival de Cine Pobre, a Gibara, Cuba. Oltre a essere meravigliosi racconti in sé, questa antologia fornisce un'introduzione alle opere di narrativa e saggistica di Portela.

La letteratura è un elemento chiave nell'opera di Portela, e i riferimenti a libri e autori di tutte le epoche si intrecciano nei suoi scritti, così come i riferimenti alle arti plastiche, al cinema e alla musica. La densità di riferimenti culturali è accessibile e allo stesso tempo seria e giocosa. La Cuba di oggi appare come sfondo dei racconti, ma non in modo rozzo o turistico.

Anche la critica viene messa al servizio della letteratura. Iraida H.

Lopez offre una panoramica del racconto breve a Cuba dal 1959, concentrandosi in particolare sulla generazione degli anni Novanta. L'autrice discute non solo i temi attuali dei racconti di Portela, ma anche molte delle strategie utilizzate dall'autrice per raggiungere i suoi obiettivi. Più di cento note a piè di pagina, alla cui stesura hanno collaborato Lopez e Portela, chiariscono aspetti personali e accademici dei racconti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cien Botellas En Una Pared
Scritto con arguzia e umorismo in cubano colloquiale, Cento bottiglie in un muro (2002), anatomia di un duplice omicidio, si svolge nell'Avana degli anni...
Cien Botellas En Una Pared
El Viejo, El Asesino, Yo, y Otros Cuentos
El viejo, el asesino, yo y otros cuentos raccoglie nove racconti e un saggio di testimonianza di Ena Lucia Portela, che ha iniziato...
El Viejo, El Asesino, Yo, y Otros Cuentos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)