Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Scritto con arguzia e umorismo in cubano colloquiale, Cento bottiglie in un muro (2002), anatomia di un duplice omicidio, si svolge nell'Avana degli anni '90, nel mezzo della crisi provocata dal crollo del blocco socialista. Zeta -Zee- protagonista e narratrice, che riesce a sopravvivere con mezzi illeciti, racconta la sua relazione con Moises, ex giudice della Corte Suprema la cui storia si riferisce al crollo di un mondo e alla caduta degli dei, al crollo dell'utopia.
Con Zeta e la sua amica Linda - scrittrice di thriller - ci addentriamo in un mondo sotterraneo e marginale, sconosciuto nelle guide turistiche di Cuba. Tradotto in inglese, francese, portoghese, olandese, polacco, italiano, greco e turco, questo è il romanzo più conosciuto di Ena Lucia Portela. Nata nel 1972 a L'Avana, Cuba, dove vive attualmente, Portela occupa un posto centrale nell'attuale letteratura cubana.
Laureata in Lingue e Letterature Classiche all'Università dell'Avana, scrive sia narrativa che saggi. Oltre a questo romanzo, che ha vinto il XVII Premio Jaen per il romanzo (2002) e il Prix Littraire Deux Ocans - Grinzane Cavour (2003), Portela ha pubblicato i romanzi El pjaro: pincel y tinta china (1999), La sombra del caminante (2006) e Djuna y Daniel (2008), e i volumi di racconti Una extraa entre las piedras (1999) e Alguna enfermedad muy grave (2006). L'antologia critica dei suoi racconti El viejo, el asesino, yo y otros cuentos è stata pubblicata da Stockcero nel 2009.
Pubblicato in nove lingue e in più di venti Paesi, Portela è stato selezionato come uno dei 39 scrittori latinoamericani più influenti con meno di 39 anni. Questa edizione include la prefazione di Iraida H. Lopez, Sul romanzo nero: poesia e politica in Cien botellas en la pared, che affronta il tema della narrativa poliziesca a Cuba e nel contesto latinoamericano.
Lopez, che tratta della narrativa poliziesca a Cuba e nel contesto latinoamericano e propone di leggere quest'opera come un romanzo nero. Centinaia di note a piè di pagina, sia dell'autore che del curatore letterario, riguardano riferimenti lessicali, culturali, letterari e storici, trasformando questa edizione in una grande opportunità per godere appieno della narrativa di questo singolare romanziere cubano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)