Effetto sonoro: Il teatro che sentiamo

Effetto sonoro: Il teatro che sentiamo (Ross Brown)

Titolo originale:

Sound Effect: The Theatre We Hear

Contenuto del libro:

Sound Effect racconta la storia dell'effetto dell'auralità teatrale sulla cultura moderna. Partendo dall'emergere del moderno effetto sonoro scenico alla fine del XVIII secolo e finendo con il teatro in cuffia che porta la sala teatrale in un rapporto intimo con lo spazio sonoro interno del pubblico, il libro mette in relazione le questioni contemporanee del sound design teatrale con una storia culturale occidentale dell'udito lunga 250 anni.

Il libro sostiene che, mentre il teatro era uno strumento per vedere e teorizzare, prima si riunisce un udito collettivo, o un pubblico. Il teatro inizia con l'ingresso delle persone in un apparato acustemologico che produce un modo di sentire e di conoscere. Un tempo si trattava di un gigantesco orecchio di marmo su una collina, rivolto verso un cosmo la cui musica inudibile spiegava tutto.

In epoca moderna, l'auditorium del teatro, o strumento di ascolto, si è rivolto verso l'interno, verso le persone e la loro conversazione collettiva con i memi sonori, i tropi, i cliché e i pittogrammi che costituiscono un'ontologia popolare e fittizia. Si tratta di uno studio sul dramma, l'intrattenimento, la modernità e il teatro dell'udibilità.

Affronta le cornici culturali di risonanza che informano la nostra comprensione del SUONO come rubrica del mondo che sperimentiamo attraverso le nostre orecchie. Ross Brown rivela come le mitologie, la cultura pop, l'arte, il commercio e l'audio abbiano plasmato il mondo udibile come forma di teatro.

Garrick, De Loutherbourg, Brecht, Dracula, Jekyll, Hyde, Spike Milligan, John Lennon, James Bond, Scooby-Do ed Edison fanno delle apparizioni in cui Brown intreccia una storia dell'udito moderno, sostenendo che il suono è una storia, l'udibilità ha una drammaturgia, l'udito è scenografico e l'auditorio del dramma serve alla vita moderna come organon, o quadro di riferimento definitivo, del mondo sonoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350236004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di mescolare i drink (1934): di Frank Meier, RITZ Bar, Parigi; ristampa del 1934 - The...
Ricette di cocktail d'epoca per i moderni appassionati...
L'arte di mescolare i drink (1934): di Frank Meier, RITZ Bar, Parigi; ristampa del 1934 - The Artistry Of Mixing Drinks (1934): by Frank Meier, RITZ Bar, Paris;1934 Reprint
L'arte di mescolare le bevande (1934): di Frank Meier, RITZ Bar, Parigi;1934 Ristampa - The Artistry...
Ricette di cocktail d'epoca per i moderni...
L'arte di mescolare le bevande (1934): di Frank Meier, RITZ Bar, Parigi;1934 Ristampa - The Artistry Of Mixing Drinks (1934): by Frank Meier, RITZ Bar, Paris;1934 Reprint
Crea la tua serie TV su Internet - Create Your Own TV Series for the Internet
Una guida completa, prima nel suo genere, alla creazione di serie televisive...
Crea la tua serie TV su Internet - Create Your Own TV Series for the Internet
Effetto sonoro: Il teatro che sentiamo - Sound Effect: The Theatre We Hear
Sound Effect racconta la storia dell'effetto dell'auralità teatrale sulla cultura...
Effetto sonoro: Il teatro che sentiamo - Sound Effect: The Theatre We Hear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)