Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Dopo aver ampiamente rinunciato alla carriera cinematografica, Edward Yang lavorava come ingegnere informatico da diversi anni quando vide Aguirre, Wrath of God di Herzog. Ispirato a tornare al cinema, Yang, insieme a una manciata di altri registi, tra cui il grande Hou Hsiao-hsien, ha fondato la New Wave taiwanese dei primi anni Ottanta.
Edward Yang del critico cinematografico John Anderson offre una panoramica completa del lavoro dello scrittore e regista - già considerato uno dei più importanti cineasti degli ultimi vent'anni - dal suo primo lungometraggio That Day, on the Beach all'epico Yi-Yi. Radicati nelle domande su cosa significhi essere taiwanesi, i film di Yang rivelano la complessità della vita all'interno della cultura frammentaria dell'isola.
Anderson identifica le strategie narrative chiave, i dispositivi formali, la visione morale e le preoccupazioni sociopolitiche presenti nei film di Yang. Spiega cosa rende questi film così caratteristici, individuando le qualità specifiche dello stile e della visione di Yang.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)