Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Education plc: Understanding Private Sector Participation in Public Sector Education
La privatizzazione dell'istruzione pubblica è difendibile? Il settore pubblico ha mai fornito un'istruzione equa a tutti gli studenti?
In Education plc, Stephen Ball fornisce un resoconto completo, analitico ed empirico della privatizzazione dell'istruzione. Si interroga sul tipo di futuro che vogliamo per l'istruzione e sul ruolo che la privatizzazione e il settore privato possono avere in questo futuro. Utilizzando la sociologia politica per descrivere e analizzare criticamente i cambiamenti nelle politiche, nelle tecnologie politiche e nei regimi politici, esamina gli impatti etici e democratici di questi cambiamenti e solleva le seguenti domande:
⬤ Esiste una legittimità per la privatizzazione basata sulla convergenza di interessi tra le imprese e lo Stato della "terza via"?
⬤ L'entità e il valore della partecipazione privata all'istruzione pubblica sono fraintesi?
⬤ In che modo la vendita di servizi da parte di aziende private è legata alla ristrutturazione delle scuole?
⬤ Perché sono state prese in considerazione le questioni tecniche e politiche della privatizzazione, ma sono state quasi del tutto trascurate le questioni etiche?
⬤ Cosa sta accadendo qui, al di là dei semplici cambiamenti tecnici nella forma di erogazione del servizio pubblico?
⬤ La politica educativa è parlata da nuove voci?
Basandosi su un'ampia ricerca documentaria e su interviste a dirigenti delle principali aziende del settore dei servizi educativi, l'autore mette in discussione i preconcetti sulla privatizzazione. Conclude che la difesa a oltranza del settore pubblico così com'era, contro le incursioni della privatizzazione, è insostenibile e che non è possibile tornare a un passato in cui il settore pubblico nel suo complesso funzionava bene e in modo equo nell'interesse di tutti gli studenti, perché non c'è stato un tale passato.
Questo libro apre nuovi orizzonti e si basa sul precedente lavoro di Stephen Ball sulle politiche educative. Dovrebbe interessare chi fa ricerca e studia nei campi della politica sociale, dell'analisi politica, della sociologia dell'educazione, della ricerca sull'educazione e dell'economia sociale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)