Educazione invisibile: Esplorazioni post-umane dell'apprendimento quotidiano

Educazione invisibile: Esplorazioni post-umane dell'apprendimento quotidiano (Jocey Quinn)

Titolo originale:

Invisible Education: Posthuman Explorations of Everyday Learning

Contenuto del libro:

Invisible Education introduce il concetto innovativo di "educazione invisibile", teorizzandolo con concetti critici postumani e dimostrandolo attraverso un'ampia gamma di ricerche empiriche. L'educazione invisibile è l'apprendimento che avviene nella vita di tutti i giorni: è invisibile perché è volutamente ignorata e svalutata, ed è educazione perché è potente e formativa. Lungi dall'essere marginale, è qui che si forma il futuro.

Questo libro mette in discussione la finzione della mobilità sociale attraverso l'istruzione formale, sostituendola con il nuovo concetto di mutabilità futura, modellata attraverso l'apprendimento permanente e il postumanesimo critico. Attingendo a un'ampia gamma di ricerche empiriche, esplora i paesaggi, gli animali, le macchine e le cose - materiali, immateriali, inquietanti e simboliche -, l'attivismo, il volontariato e il lavoro, la vita domestica e la cura e i contesti globali di conflitto. Il libro illustra come l'educazione invisibile svolga un ruolo cruciale nella vita delle persone emarginate, tra cui giovani, attivisti, persone postverbali, badanti, donne in fuga dagli abusi domestici e molti altri. Il libro fornisce un'esplorazione critica e teorica dell'educazione invisibile e della sua importanza nel contesto del postumanesimo critico.

Invisible Education è innovativo in quanto attinge a studi di ricerca originali e fa collegamenti tra di essi e attinge ad altre forme di testo come il memoir, l'autobiografia, la poesia e i saggi. Mostrerà come le forme di scrittura che esplorano le forme di vita, ma destabilizzano la linearità, la razionalità e la soggettività, siano congruenti e utili al lavoro del PQPHMF nel mettere in discussione gli assunti su ciò che è significativo o significante. Il libro si rivolge agli studiosi di educazione e di altre discipline artistiche, umanistiche e sociali, nonché a coloro che sono interessati alla ricerca critica postumanista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032021096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:116

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiare il soggetto: Le donne nell'istruzione superiore - Changing the Subject: Women in Higher...
Pubblicato per la prima volta nel 1994. Come...
Cambiare il soggetto: Le donne nell'istruzione superiore - Changing the Subject: Women in Higher Education
Educazione invisibile: Esplorazioni post-umane dell'apprendimento quotidiano - Invisible Education:...
Invisible Education introduce il concetto...
Educazione invisibile: Esplorazioni post-umane dell'apprendimento quotidiano - Invisible Education: Posthuman Explorations of Everyday Learning
Apprendimento permanente e demenza: Una prospettiva post-umanista - Lifelong Learning and Dementia:...
Questo libro esplora il potenziale di...
Apprendimento permanente e demenza: Una prospettiva post-umanista - Lifelong Learning and Dementia: A Posthumanist Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)