Educare Peter: Educare Peter

Punteggio:   (4,1 su 5)

Educare Peter: Educare Peter (Lettie Teague)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Educating Peter” è un'introduzione umoristica e informativa ai vini di tutto il mondo, particolarmente adatta ai principianti. Pur offrendo spunti preziosi e uno stile narrativo coinvolgente, ha ricevuto critiche per la mancanza di profondità, di organizzazione e di rappresentazione dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua facile leggibilità e per l'approccio umoristico all'educazione al vino. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo, in quanto offre una buona quantità di nozioni di base sulle varie regioni e tipologie di vino. Lo stile colloquiale lo rende accessibile e l'inclusione di quiz aggiunge interattività. Inoltre, riesce a catturare la natura divertente e sociale della degustazione del vino.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la mancanza di profondità del libro e alcuni lo hanno definito il libro sul vino meno informativo che abbiano mai letto. L'assenza di un indice ha reso difficile la consultazione delle informazioni. Inoltre, il ritratto di Peter Travers è stato spesso considerato accondiscendente e noioso, portando alcuni lettori a sfogliare le sezioni. Ci sono stati anche commenti sul fatto che il libro sia un po' datato e poco studiato, con caratterizzazioni irrispettose delle persone.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Educating Peter: Educating Peter

Contenuto del libro:

Lettie Teague conosce il vino. È stata redattrice della rivista Food & Wine per quasi un decennio. L'unica domanda che le viene posta più di "Puoi consigliare un ottimo vino per meno di 10 dollari? " - un ottimo bianco economico: Argiolas Costamolino Vermentino dalla Sardegna; grande rosso economico: Alamos Malbec dall'Argentina - è "Qual è il modo migliore per imparare a conoscere il vino? ".

Dopo molti anni passati a rispondere a queste domande, Lettie era determinata a sfatare il mito che imparare a conoscere il vino sia difficile. Decise di trovare un solo idiota del vino e di insegnargli alcune nozioni fondamentali: come ordinare dalla carta dei vini di un ristorante senza paura, come avvicinarsi a un commerciante di vini con fiducia e forse anche come guadagnare qualche punto su un vino snob.

Ecco che entra in scena il suo vicino, buon amico e completo neofita del vino Peter Travers, critico cinematografico di lunga data della rivista Rolling Stone.

Peter Travers si rivelò la perfetta Eliza Doolittle per il professor Higgins di Lettie. Come critico cinematografico faceva affermazioni audaci ("Questo film fa schifo", che poteva essere facilmente tradotto in "Questo Cabernet sa di Merlot") e mostrava un senso visivo finemente sintonizzato ("La fotografia potrebbe essere migliorata" poteva facilmente diventare "Questo vino è troppo bianco"). Ma, soprattutto, Peter non sapeva quasi nulla di vino.

Mentre Lettie inizia le lezioni, Peter posa il suo immancabile bicchiere di Chardonnay "grasso" e impara che là fuori c'è un mondo enorme pieno di tutti i tipi di vino. Gli viene insegnato a roteare il bicchiere per far uscire i composti aromatici del vino - o esteri - al di sopra del bordo e giura: "Lo farò per Martin Scorsese la prossima volta che lo vedrò. Volatizzerò i miei esteri per lui".

Così Lettie illumina il suo amico enoico, ma esperto di cinema, sui Fatti del Vino: come si tiene un bicchiere, il vocabolario del vino, come si produce il vino, come leggere le etichette, come distinguere le varietà di uva, come dare un senso alle annate, come ricavare informazioni su un vino semplicemente guardando la forma e il colore della bottiglia, e una panoramica delle grandi regioni vinicole del Vecchio e del Nuovo Mondo.

Infine, dopo molte lezioni divertenti e piene di fatti, Lettie porta Peter nella regione vinicola americana più famosa di tutte, la Napa Valley, dove si intrattiene con i reali del vino e di Hollywood e mette finalmente alla prova le sue nuove abilità nel mondo reale.

In parte buddy movie, in parte serio tutorial sul vino, Educating Peter è un piacere per gli enofili che si divertono a scherzare e per i principianti che pensano che lo Chablis sia una marca di vino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743286787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vino in parole: Appunti per bere meglio - Wine in Words: Notes for Better Drinking
Saggi deliziosamente brevi che dicono solo ciò che è necessario sapere...
Il vino in parole: Appunti per bere meglio - Wine in Words: Notes for Better Drinking
Educare Peter: Educare Peter - Educating Peter: Educating Peter
Lettie Teague conosce il vino. È stata redattrice della rivista Food & Wine per quasi un...
Educare Peter: Educare Peter - Educating Peter: Educating Peter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)