Educare il cervello umano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Educare il cervello umano (I. Posner Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'intersezione tra neuroscienze cognitive ed educazione, riassumendo decenni di ricerca in modo accessibile. Copre un'ampia gamma di argomenti, dalle funzioni cerebrali alle applicazioni pratiche in campo educativo, concentrandosi sullo sviluppo dei bambini e sulle strategie di miglioramento dell'apprendimento.

Vantaggi:

Riassunti ben organizzati e basati sulla ricerca, copertura completa degli argomenti delle neuroscienze cognitive, applicazioni pratiche per educatori e clinici, formato altamente leggibile e adatto a vari tipi di pubblico, include risultati significativi relativi allo sviluppo e all'apprendimento dei bambini.

Svantaggi:

Non è destinato a una lettura leggera
può essere troppo denso per i lettori occasionali
le scoperte sono ancora in evoluzione e devono essere applicate con cautela.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Educating the Human Brain

Contenuto del libro:

Educare il cervello umano è il prodotto di un quarto di secolo di ricerche. Questo libro fornisce un resoconto empirico dello sviluppo precoce dell'attenzione e dell'autoregolazione nei neonati e nei bambini.

Esamina le aree cerebrali coinvolte nelle reti di regolazione, la loro connettività e il modo in cui il loro sviluppo è influenzato dai geni e dall'esperienza. Basandosi sulle più recenti tecniche di misurazione cognitiva e del temperamento, di neuroimmagine e di genetica molecolare, il libro integra la ricerca sulle reti neurali comuni a tutti noi con gli studi sulle differenze individuali. In questo libro gli autori spiegano dove, quando e come il cervello svolge le funzioni necessarie per l'apprendimento.

Tali funzioni comprendono la partecipazione alle informazioni, il controllo dell'attenzione attraverso lo sforzo, la regolazione dell'interazione tra emozioni e cognizione, la codifica, l'organizzazione e il recupero delle informazioni. Gli autori suggeriscono come questi aspetti dello sviluppo cerebrale possano supportare la preparazione scolastica, l'alfabetizzazione, la capacità di calcolo e la competenza.

Il pubblico di questo libro comprende sia neuroscienziati che psicologi dello sviluppo e dell'educazione interessati alle ultime ricerche sul cervello. Le molte immagini utili - tra cui diagrammi del cervello, immagini e fotografie di set-up sperimentali, grafici e tabelle che mostrano i dati chiave - rendono questo libro interessante anche per gli studenti laureati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591473817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educare il cervello umano - Educating the Human Brain
Educare il cervello umano è il prodotto di un quarto di secolo di ricerche. Questo libro fornisce un...
Educare il cervello umano - Educating the Human Brain
Sviluppare un cervello: Una vita in psicologia - Developing a Brain: A Life in Psychology
Lo studio di come pensiamo e sentiamo ha subito una...
Sviluppare un cervello: Una vita in psicologia - Developing a Brain: A Life in Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)