Edifici per la musica: L'architetto, il musicista e l'ascoltatore dal XVII secolo a oggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Edifici per la musica: L'architetto, il musicista e l'ascoltatore dal XVII secolo a oggi (Michael Forsyth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Buildings for Music: The Architect, the Musician, and the Listener from the Seventeenth Century to the Present Day

Contenuto del libro:

Dalle opere corali di Bach composte per essere eseguite nella Thomas-Kirche di Lipsia alla musica elettronica di Stockhausen progettata appositamente per le grotte, il corso della musica occidentale è stato strettamente legato agli spazi in cui è stata eseguita. In questo straordinario studio, Michael Forsyth - progettista di sale da concerto, architetto e violinista - esamina l'effetto del gusto e dello stile musicale sull'architettura e l'influenza reciproca che gli edifici e la loro acustica hanno avuto sull'esecuzione e sulla composizione musicale.

Buildings for Music si apre con una descrizione delle sale da musica costruite appositamente in Gran Bretagna e in Germania a partire dal XVII secolo. Da qui si passa all'evoluzione del teatro d'opera in Italia e in Francia, analizzando questi edifici in termini di requisiti acustici della musica del XVIII secolo in stile classico. Le grandi sale da concerto e i teatri d'opera del XIX secolo sono poi descritti in relazione allo sviluppo della musica romantica.

Cercando le ragioni della loro eccellenza e dei loro difetti, il libro sfata una serie di miti acustici. La parte finale del libro delinea la crescita della scienza acustica e la nascita parallela della sala da concerto del XX secolo e della musica moderna.

Si discute anche dell'influenza delle tecniche di registrazione e del design cinematografico. In chiusura, Forsyth guarda a un futuro che potrebbe trovare ispirazione nell'elettronica e nell'auditorium regolabile.

Michael Forsyth insegna e fa ricerca in architettura all'Università di Bristol. Ha partecipato a trasmissioni della BBC Radio 3 sull'acustica delle sale da concerto e collabora spesso con l'Architects' Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262561877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bath: Guida alla città di Pevsner - Bath: Pevsner City Guide
Questo delizioso libro è la prima guida architettonica completa di Bath, la più bella città...
Bath: Guida alla città di Pevsner - Bath: Pevsner City Guide
Strutture e costruzioni nella conservazione degli edifici storici - Structures & Construction in...
Questo libro è il secondo di una serie di volumi...
Strutture e costruzioni nella conservazione degli edifici storici - Structures & Construction in Historic Building Conservation
Edifici per la musica: L'architetto, il musicista e l'ascoltatore dal XVII secolo a oggi - Buildings...
Dalle opere corali di Bach composte per essere...
Edifici per la musica: L'architetto, il musicista e l'ascoltatore dal XVII secolo a oggi - Buildings for Music: The Architect, the Musician, and the Listener from the Seventeenth Century to the Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)