Edifici intelligenti: Materiali avanzati e nanotecnologie per migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni ambientali

Edifici intelligenti: Materiali avanzati e nanotecnologie per migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni ambientali (Marco Casini)

Titolo originale:

Smart Buildings: Advanced Materials and Nanotechnology to Improve Energy-Efficiency and Environmental Performance

Contenuto del libro:

Edifici intelligenti: Materiali avanzati e nanotecnologie per migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni ambientali presenta un'analisi approfondita dei più recenti progressi nei materiali da costruzione e nella progettazione degli edifici, applicati per massimizzare l'efficienza degli edifici sia nuovi che esistenti.

Dopo una breve introduzione sulle questioni riguardanti il processo di progettazione nel terzo millennio, la prima parte esamina le differenze tra edifici a energia zero, verdi e intelligenti, con particolare enfasi sulla questione degli edifici e delle abitazioni intelligenti, soprattutto sull'"involucro" e su come renderlo più adattabile con le nuove possibilità offerte dalle nanotecnologie e dai materiali intelligenti.

La seconda parte si concentra sulle soluzioni di ultima generazione per l'isolamento termico intelligente. Sulla base dei risultati di un'ampia ricerca sui materiali isolanti più innovativi, i capitoli discutono i risultati ottenuti con le nanotecnologie, i materiali bioecologici e quelli a cambiamento di fase. Le caratteristiche tecniche, il livello di prestazioni e i metodi di utilizzo di ciascuno di essi sono descritti in dettaglio, così come i risultati ottenuti nel campo delle pareti verdi e il loro utilizzo come soluzione per migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni ambientali degli edifici esistenti.

Infine, la terza parte passa in rassegna le attuali ricerche sulle finestre intelligenti, partendo dal presupposto che le superfici trasparenti rappresentano l'elemento più critico nel bilancio energetico dell'edificio. I capitoli forniscono un'ampia rassegna delle caratteristiche tecniche delle chiusure trasparenti attualmente in commercio o in fase di sviluppo, dalle cosiddette vetrate dinamiche alle vetrate bioadattive e fotovoltaiche. Vengono inoltre discusse le potenzialità estetiche e i limiti prestazionali.

⬤ Presenta preziose definizioni per spiegare le caratteristiche, i requisiti e le differenze tra edifici a "energia zero", "verdi" e "intelligenti".

⬤ Contiene un focus particolare sulla prossima generazione di materiali da costruzione e sui prodotti più avanzati attualmente in commercio.

⬤ Elenca sia i vantaggi che gli svantaggi per aiutare il lettore a scegliere la soluzione più adatta.

⬤ Prende in considerazione sia gli aspetti progettuali che quelli relativi ai materiali.

⬤ Promuove l'esistenza di nuovi materiali avanzati fornendo informazioni tecniche per incoraggiarne l'uso e ridurre i costi rispetto ai materiali più tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780081009727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edilizia 4.0: Tecnologia, strumenti e materiali avanzati per la trasformazione digitale...
Gli sviluppi nelle tecnologie di acquisizione dei dati, nelle...
Edilizia 4.0: Tecnologia, strumenti e materiali avanzati per la trasformazione digitale dell'industria delle costruzioni - Construction 4.0: Advanced Technology, Tools and Materials for the Digital Transformation of the Construction Industry
Edifici intelligenti: Materiali avanzati e nanotecnologie per migliorare l'efficienza energetica e...
Edifici intelligenti: Materiali avanzati e...
Edifici intelligenti: Materiali avanzati e nanotecnologie per migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni ambientali - Smart Buildings: Advanced Materials and Nanotechnology to Improve Energy-Efficiency and Environmental Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)