Economie dei tessuti: sangue, organi e linee cellulari nel tardo capitalismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Economie dei tessuti: sangue, organi e linee cellulari nel tardo capitalismo (Robert Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato e coinvolgente delle complesse relazioni tra tessuti umani, capitale biomedico e identità personale. Discute le questioni etiche relative alla coltura dei tessuti, alla donazione di sangue e al commercio di organi, principalmente da una prospettiva occidentale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile a un vasto pubblico, anche a chi non ha una formazione medica. Presenta forti discussioni storiche sulla banca del sangue e sulle complessità dell'economia dei tessuti. I lettori lo trovano utile, soprattutto per il lavoro accademico, e offre una prospettiva sfumata sulle pratiche biomediche.

Svantaggi:

L'ambito di applicazione è limitato principalmente alle prospettive occidentali (in particolare del Regno Unito e degli Stati Uniti), il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori. Alcune sezioni possono richiedere una conoscenza di base delle bioscienze o dei campi correlati, il che potrebbe rendere la lettura difficile per i neofiti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tissue Economies: Blood, Organs, and Cell Lines in Late Capitalism

Contenuto del libro:

Con lo sviluppo di nuove tecnologie mediche, sempre più tessuti umani - come pelle, ossa, valvole cardiache, embrioni e linee di cellule staminali - vengono conservati e distribuiti per scopi terapeutici e di ricerca.

L'accelerazione della circolazione dei frammenti di tessuto umano solleva profonde preoccupazioni sociali ed etiche legate a chi dona o vende i tessuti corporei, a chi li riceve e a chi trae profitto - o meno - dalla transazione. Catherine Waldby e Robert Mitchell analizzano le economie di scambio dei tessuti umani in rapida espansione, spiegando le complesse questioni sollevate e suggerendo i probabili sviluppi.

Confrontando le economie contemporanee dei tessuti nel Regno Unito e negli Stati Uniti, esplorano e complicano la distinzione che ha dominato la pratica e la politica per diversi decenni: la distinzione tra i tessuti come dono da scambiare in una transazione separata dal mercato commerciale e i tessuti come merce da scambiare per profitto. Waldby e Mitchell mettono insieme una quantità prodigiosa di ricerche - che coinvolgono rapporti politici e documenti scientifici, manuali operativi, decisioni legali, interviste, giornalismo e testimonianze del Congresso - per offrire una serie di casi di studio basati su particolari forme di scambio di tessuti. Esaminano l'effetto delle minacce di contaminazione - da HIV e altri agenti patogeni - sulla comprensione del rapporto dono/merce da parte delle banche del sangue; la crescita delle economie autologhe, in cui i singoli individui conservano i propri tessuti per uso personale; la creazione della banca delle cellule staminali del Regno Unito, che facilita la donazione di embrioni per lo sviluppo di cellule staminali; e le ripercussioni legali e finanziarie della definizione di alcuni tessuti come "rifiuti ospedalieri".

Inoltre, considerano l'impatto dei diversi modelli di brevetti biotecnologici sull'economia dei tessuti e il rapporto tra le terapie sperimentali per la rigenerazione dei tessuti danneggiati o degenerati e le richieste di un mercato legale e a scopo di lucro degli organi. In definitiva, Waldby e Mitchell concludono che le tecnologie scientifiche, la globalizzazione dello scambio di tessuti e le recenti riflessioni antropologiche, sociologiche e legali hanno reso meno netta qualsiasi linea di demarcazione che separa le donazioni dall'incursione dei valori di mercato nelle economie dei tessuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822337706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà infettiva: Biopolitica tra romanticismo e liberalismo - Infectious Liberty: Biopolitics...
Infectious Liberty rintraccia le origini delle...
Libertà infettiva: Biopolitica tra romanticismo e liberalismo - Infectious Liberty: Biopolitics Between Romanticism and Liberalism
L'insegnante - Teacher
L'archetipo vocazionale è alla base del carattere della personalità dell'insegnante, che concentra le lezioni sullo sviluppo intellettuale e della...
L'insegnante - Teacher
Crescere tossicodipendenti: Il racconto di un padre, con le lezioni apprese e le sezioni di mia...
Bob, con le sezioni di sua figlia Hannah, vi...
Crescere tossicodipendenti: Il racconto di un padre, con le lezioni apprese e le sezioni di mia figlia dal carcere di Orange County - Raising Drug Addicts: A Father's Account, with Lessons Learned and Sections by my Daughter from the Orange County Jail
I dati fatti carne: incarnare l'informazione - Data Made Flesh: Embodying Information
In un'epoca di clonazione, cyborg e biotecnologie, il confine tra...
I dati fatti carne: incarnare l'informazione - Data Made Flesh: Embodying Information
Economie dei tessuti: sangue, organi e linee cellulari nel tardo capitalismo - Tissue Economies:...
Con lo sviluppo di nuove tecnologie mediche,...
Economie dei tessuti: sangue, organi e linee cellulari nel tardo capitalismo - Tissue Economies: Blood, Organs, and Cell Lines in Late Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)