Economia politica moderna: Un nuovo libro di testo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Economia politica moderna: Un nuovo libro di testo (Enfu Cheng)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Modern Political Economy: A New Coursebook

Contenuto del libro:

Spesso si considera l'economia politica come la "corona" delle scienze umane e sociali. In quanto materia fondamentale e portante dell'intera disciplina economica e delle scienze umane e sociali, l'economia politica ha le caratteristiche dell'istruzione generale nelle università e delle conoscenze essenziali per le persone civilizzate moderne. Questo libro offre una visione panoramica dell'economia politica marxista che espone in modo esauriente l'economia di mercato capitalista e socialista. Alla luce del sistema del Capitale di Marx e del sistema in sei parti dell'economia politica (che si suppone consista nello studio rispettivamente del capitale, della proprietà terriera, del lavoro salariato, dello Stato, del commercio estero e dei mercati mondiali). Per la prima volta nel mondo accademico internazionale, il libro crea un "sistema a cinque processi". Oltre all'introduzione e alle conclusioni, la prima parte analizza il processo diretto di produzione, la seconda il processo di circolazione, la terza il processo generale di produzione, la quarta il processo economico nazionale e la quinta il processo economico internazionale.

Questo libro abbandona il metodo di raccontare l'economia politica dividendola in due parti, quella capitalista e quella socialista, o dividendo i sistemi economici, le prestazioni economiche e lo sviluppo economico in più parti e poi, dove, organizzando capitoli specifici per raccontare rispettivamente i metodi capitalista e socialista. Invece, per la prima volta, questo libro sceglie di esporre il metodo dell'analisi per categorie generali e specifiche all'interno di ogni capitolo. Ad esempio, all'interno del capitolo sull'economia monopolistica statale, viene illustrata in primo luogo l'economia monopolistica statale in generale, seguita poi dall'economia monopolistica statale capitalista e dall'economia monopolistica statale socialista nello specifico.

Per quanto riguarda la parte relativa all'economia di mercato, vengono innanzitutto enunciate le caratteristiche comuni dell'economia di mercato e poi vengono discusse rispettivamente le sue caratteristiche capitalistiche e socialiste. Oltre ad applicare gli approcci del materialismo storico e della dialettica materialista, questo libro adotta il metodo matematico, così come il metodo della nuova economia istituzionale, la teoria dei giochi e l'analisi input-output. Questo libro assorbe vigorosamente i più recenti risultati della ricerca dell'economia politica nazionale e internazionale sul capitalismo e sul socialismo. Ad esempio, l'introduzione e l'analisi di un gran numero di nuove teorie e termini come ricchezza, moneta elettronica, forma d'impresa, relazioni di lavoro, riduzione della povertà, economia di rete, finanziamento del capitale, modello di crescita, input e output, costi di transazione, cicli economici, strumenti finanziari, informazioni incomplete, società orientata alla conservazione delle risorse, economia del riciclaggio, indice umanistico, monopolio amministrativo, sicurezza economica, trappola del vantaggio comparato e comunità con interessi condivisi, dimostra i suoi meriti nell'esplorazione teorica.

L'elaborazione di temi quali l'oggetto e l'ambito della ricerca, la natura dell'economia, l'equità e l'efficienza, la classe e lo strato, le funzioni dell'economia statale, i vantaggi della proprietà intellettuale indipendente, la globalizzazione economica, la sicurezza economica nazionale e le sue contromisure, il sistema economico e la sua evoluzione, dimostra la novità e l'unicità della ricerca di questo libro, oltre a evidenziarne la stabilità accademica. Inoltre, questo libro di testo include colonne informative con materiali nuovi o tipici.

Basato sulla situazione economica della Cina e del mondo nel XXI secolo, la compilazione di questo libro di testo incarna la saggezza collettiva degli studiosi cinesi. Questo libro di testo è adatto agli insegnanti e agli studenti delle università di tutto il mondo per studiare i corsi pertinenti, nonché ai lettori generici per comprendere una visione internazionale dell'economia politica di sinistra e le basi teoriche economiche del "miracolo" dello sviluppo economico e sociale della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786054923625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione di valore da parte del lavoro vivo: Uno studio normativo ed empirico - Vol. 2 - The...
Il libro si basa sulla "Nuova teoria dei quattro"...
La creazione di valore da parte del lavoro vivo: Uno studio normativo ed empirico - Vol. 2 - The Creation of Value by Living Labour: A Normative and Empirical Study - Vol. 2
La creazione di valore da parte del lavoro vivo: Uno studio normativo ed empirico - Vol. 1 - The...
Il libro si basa sulla "Nuova teoria dei quattro"...
La creazione di valore da parte del lavoro vivo: Uno studio normativo ed empirico - Vol. 1 - The Creation of Value by Living Labour: A Normative and Empirical Study - Vol. 1
La dialettica economica della Cina - China's Economic Dialectic
Per i marxisti occidentali, ciò che probabilmente stupirà di più è l'approccio multiforme al marxismo...
La dialettica economica della Cina - China's Economic Dialectic
Economia politica moderna: Un nuovo libro di testo - Modern Political Economy: A New...
Spesso si considera l'economia politica come la "corona"...
Economia politica moderna: Un nuovo libro di testo - Modern Political Economy: A New Coursebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)