Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero (Daniel Albalate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce validi spunti di riflessione sull'alta velocità ferroviaria (HSR) con una forte prospettiva comparativa internazionale, ma presenta notevoli lacune, in particolare per quanto riguarda la ferrovia ad alta velocità (HrSR) e la qualità dei supporti visivi come mappe e figure.

Vantaggi:

Ben studiato con dati ed esempi preziosi sull'alta velocità ferroviaria
offre una buona discussione sui sistemi di successo
un'analisi completa da un punto di vista internazionale.

Svantaggi:

Copertura incompleta dei sistemi ferroviari ad alta velocità
figure e mappe di scarsa qualità
alcuni gerghi utilizzati in modo non corretto
possibile mancanza di profondità scientifica in alcune aree.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economics and Politics of High-Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad

Contenuto del libro:

La rivoluzione tecnologica legata all'alta velocità ferroviaria (HSR) è stata accompagnata da miti e affermazioni sul suo contributo alla società e all'economia.

Sebbene l'HSR sia indubbiamente un progresso tecnologico che è diventato un simbolo della modernità, questa rassegna e analisi delle esperienze internazionali mostra che le condizioni necessarie per avere un impatto positivo, dal punto di vista economico, sociale e ambientale, sono enormemente restrittive. The Economics and Politics of High Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad (Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero), di Daniel Albalate e Germ Bel, introduce le principali questioni che i responsabili politici e gli studiosi dovrebbero esaminare quando considerano e studiano l'implementazione dell'HSR, con particolare attenzione al recente interesse degli Stati Uniti per questa tecnologia e alla sua possibile applicazione in California.

Albalate e Bel passano poi in rassegna le esperienze delle più significative implementazioni dell'HSR in tutto il mondo. Questa approfondita prospettiva internazionale comprende capitoli sui pionieri dell'HSR (Giappone e Francia), sui seguaci europei (Germania, Spagna e Italia) e sulle esperienze asiatiche in Cina, Taiwan e Corea. Lo studio di Albalate e Bel fornisce una chiara distinzione tra i miti e le realtà associate a questa innovazione dei trasporti.

Tra le scoperte più rilevanti, questo studio evidenzia come i progetti HSR che non soddisfano le condizioni altamente restrittive - sui modelli di mobilità, sui costi misurati e sui progetti economicamente razionali - che li rendono desiderabili, sono stati la fonte di enormi debacle finanziarie e del fallimento economico dell'HSR nella maggior parte dei casi, con conseguenze spiacevoli per i contribuenti. The Economics and Politics of High Speed Rail è un'indagine rigorosa delle sfide e delle ramificazioni economiche e politiche dell'implementazione di una nuova tecnologia di trasporto pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739190685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The...
La rivoluzione tecnologica legata all'alta...
Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The Economics and Politics of High-Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad
Regolazione e gestione dei parcheggi: Lo strumento emergente per una città sostenibile - Parking...
Questo libro, che contiene alcuni degli studi più...
Regolazione e gestione dei parcheggi: Lo strumento emergente per una città sostenibile - Parking Regulation and Management: The Emerging Tool for a Sustainable City
Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The...
La rivoluzione tecnologica legata all'alta...
Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The Economics and Politics of High-Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)