Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero (Daniel Albalate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose indicazioni sull'economia e la politica dell'alta velocità ferroviaria (HSR), con particolare attenzione ai confronti internazionali. Sebbene offra informazioni dettagliate sui vari progetti di treni ad alta velocità e ne discuta la fattibilità e l'impatto economico, viene criticato per la portata limitata, la scarsa qualità delle mappe e alcune imprecisioni terminologiche. Nel complesso, è considerato un contributo significativo al settore, con alcuni difetti degni di nota.

Vantaggi:

Ben studiato, con preziosi approfondimenti sull'economia dell'alta velocità ferroviaria
analisi comparativa internazionale completa
spiegazioni approfondite dei principali progetti di HSR
discussioni interessanti sulle realtà e sulla fattibilità dei diversi sistemi
consigliato a chi è seriamente interessato all'alta velocità ferroviaria.

Svantaggi:

Focus incompleto, mancano discussioni sulla “ferrovia ad alta velocità” e sui sistemi alternativi
scarsa qualità delle mappe che le rende difficili da leggere
alcune imprecisioni nella terminologia e nell'economia ferroviaria
potrebbe beneficiare di un maggior numero di tabelle di dati e statistiche
critiche sull'affidamento a fonti discutibili.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economics and Politics of High-Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad

Contenuto del libro:

La rivoluzione tecnologica legata all'alta velocità ferroviaria (HSR) è stata accompagnata da miti e affermazioni sul suo contributo alla società e all'economia.

Sebbene l'HSR sia indubbiamente un progresso tecnologico che è diventato un simbolo della modernità, questa rassegna e analisi delle esperienze internazionali mostra che le condizioni necessarie per avere un impatto positivo, dal punto di vista economico, sociale e ambientale, sono enormemente restrittive. The Economics and Politics of High Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad (Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero), di Daniel Albalate e Germa Bel, introduce le principali questioni che i responsabili politici e gli studiosi dovrebbero esaminare quando considerano e studiano l'implementazione dell'HSR, con particolare attenzione al recente interesse degli Stati Uniti per questa tecnologia e alla sua possibile applicazione in California.

Albalate e Bel passano poi in rassegna le esperienze delle più significative implementazioni dell'HSR in tutto il mondo. Questa approfondita prospettiva internazionale comprende capitoli sui pionieri dell'HSR (Giappone e Francia), sui seguaci europei (Germania, Spagna e Italia) e sulle esperienze asiatiche in Cina, Taiwan e Corea. Lo studio di Albalate e Bel offre una chiara distinzione tra i miti e le realtà associate a questa innovazione dei trasporti.

Tra i risultati più rilevanti, questo studio evidenzia come i progetti di HSR che non soddisfano le condizioni altamente restrittive - sui modelli di mobilità, sui costi misurati e sui progetti economicamente razionali - che li rendono desiderabili, sono stati la fonte di enormi debacle finanziarie e del fallimento economico dell'HSR nella maggior parte dei casi, con conseguenze spiacevoli per i contribuenti. The Economics and Politics of High Speed Rail è un'indagine rigorosa delle sfide e delle ramificazioni economiche e politiche dell'implementazione di una nuova tecnologia di trasporto pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739171233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The...
La rivoluzione tecnologica legata all'alta...
Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The Economics and Politics of High-Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad
Regolazione e gestione dei parcheggi: Lo strumento emergente per una città sostenibile - Parking...
Questo libro, che contiene alcuni degli studi più...
Regolazione e gestione dei parcheggi: Lo strumento emergente per una città sostenibile - Parking Regulation and Management: The Emerging Tool for a Sustainable City
Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The...
La rivoluzione tecnologica legata all'alta...
Economia e politica dell'alta velocità ferroviaria: lezioni dalle esperienze all'estero - The Economics and Politics of High-Speed Rail: Lessons from Experiences Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)