Health Econometrics
Negli ultimi anni si è assistito a un'impennata del lavoro econometrico applicato all'economia sanitaria, favorita dalla disponibilità di grandi serie di dati micro e macro e dal rapido sviluppo di nuove tecniche e strumenti di econometria.
L'economia sanitaria è un'area di ricerca importante e impegnativa per gli econometrici applicati, a causa della complessità insita nei dati, derivante da questioni quali la non linearità dei modelli, la presenza di eterogeneità non osservata a livello individuale e le dipendenze temporali e trasversali. Questo libro copre un'ampia gamma di argomenti esistenti ed emergenti nell'economia sanitaria applicata.
Tra questi: l'economia comportamentale, il rischio delle cure mediche, le assicurazioni sociali, i modelli di scelta discreta, l'analisi costo-efficacia, la salute e l'immigrazione, l'approccio a vignette, la risposta degli investimenti dei genitori alla salute del bambino alla nascita, i determinanti dell'innovazione nell'industria farmaceutica, la concorrenza ospedaliera, l'uso dei dati amministrativi, l'econometria sanitaria spaziale, la spesa sanitaria e le reti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)