Ecocritici ed ecoscettici: Una lettura umanista della recente ecofiction francese

Ecocritici ed ecoscettici: Una lettura umanista della recente ecofiction francese (F. Krell Jonathan)

Titolo originale:

Ecocritics and Ecoskeptics: A Humanist Reading of Recent French Ecofiction

Contenuto del libro:

In Francia, il dibattito intellettuale fondamentale sull'ecologia potrebbe essere sintetizzato al meglio dai punti di vista contrastanti di Michel Serres e Luc Ferry. Ne Il contratto naturale, Serres chiede di porre fine alla guerra dell'uomo contro la natura: La nostra visione del mondo deve trasformarsi da antropocentrica a ecocentrica e il nostro rapporto con la terra deve diventare simbiotico anziché parassitario.

La risposta di Luc Ferry a Serres in Il nuovo ordine ecologico ridicolizza la metafora di un contratto naturale, grazie al quale l'uomo (e l'umanesimo) non regnerebbe più sulla terra. Ferry accusa Serres e altri pensatori ecologici di essere "premoderni" e "preumanisti"; il fatto di valutare la vita non umana quanto quella umana evoca i ridicoli processi di cinque secoli fa, quando scarabei e ratti venivano minacciati di scomunica se non avessero cessato le loro attività anti-umane. Dopo aver analizzato il dibattito Serres-Ferry, Ecocritics and Ecoskeptics esamina i temi ambientali nei romanzi di Michel Tournier, St(c)phane Audeguy e Chantal Chawaf.

Poi prende in considerazione la relazione complessa e in evoluzione tra gli esseri umani e gli animali, espressa nei romanzi di Vercors e Olivia Rosenthal, e nelle opere filosofiche di Jacques Derrida, ‰lisabeth de Fontenay e Peter Singer, tra gli altri. Due romanzi ciascuno dell'umanista J.-C.

Rufin e dell'umorista Iegor Gran forniscono una dose di sano scetticismo. Le storie di Rufin rivelano il potenziale lato oscuro dell'ambientalismo estremo - autoritarismo e terrorismo - mentre le esilaranti satire di Gran criticano la pietà, l'opportunismo, la mancanza di umorismo e l'antiumanesimo di alcuni ambientalisti.

Il libro conclude che ambientalismo e umanesimo non sono incompatibili, se si va oltre l'umanesimo tradizionale di Ferry e di altri modernisti. I saggi di filosofi come Claude L(c)vi-Strauss, Pierre Rabhi, Edgar Morin e Michel Maffesoli dimostrano che un umanesimo ecologico e inclusivo non è solo possibile, ma necessario per la nostra sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789622058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tournier lmentaire
Michel Tournier, membro dell'Acadimie Goncourt e uno dei più influenti scrittori francesi del periodo post-Nouveau roman, sottolinea l'interrelazione cruciale che...
Tournier lmentaire
Ecocritici ed ecoscettici: Una lettura umanista della recente ecofiction francese - Ecocritics and...
In Francia, il dibattito intellettuale...
Ecocritici ed ecoscettici: Una lettura umanista della recente ecofiction francese - Ecocritics and Ecoskeptics: A Humanist Reading of Recent French Ecofiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)