Echi di violenza: Lettere di un reporter di guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Echi di violenza: Lettere di un reporter di guerra (Carolin Emcke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Carolin Emcke, sottotitolato “Lettere di una reporter di guerra”, si discosta dai tradizionali reportage di guerra, offrendo una narrazione profondamente personale e umana che riflette le sue reazioni emotive e le sue osservazioni acute dalle zone di conflitto. Mentre la sua scrittura brilla nei momenti di profondità emotiva e di chiarezza, alcuni lettori ritengono che manchino descrizioni dettagliate della violenza e del caos della guerra, il che porta a sezioni che possono essere percepite come meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e umanistica che fornisce una prospettiva emotiva e soggettiva.
Uno stile di scrittura forte, emotivo e al tempo stesso chiaro.
Offre una preziosa analisi di fondo senza richiedere al lettore conoscenze preliminari.
Mostra sensibilità, empatia e comprensione verso i soggetti delle sue storie.

Svantaggi:

Mancano descrizioni dettagliate di guerra, miseria e violenza, che alcuni lettori potrebbero trovare necessarie per una piena comprensione.
Alcuni capitoli possono risultare noiosi o meno coinvolgenti rispetto alle sezioni più toccanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Echoes of Violence: Letters from a War Reporter

Contenuto del libro:

"Nessuno di quelli che ho incontrato durante i miei incarichi... mi ha chiesto un aiuto diretto e pratico.... Ma più e più volte la gente mi ha chiesto: 'Scriverai questo? " -- Echi di violenza.

?

Echoes of Violence è una raccolta pluripremiata di lettere personali agli amici da parte di una corrispondente estera che cerca di capire ciò di cui è stata testimone durante i disastri umani più emblematici del nostro tempo: Iraq, Libano, Afghanistan e New York City l'11 settembre, tra i tanti luoghi. Inizialmente rivolta solo a un piccolo gruppo di amici, Carolin Emcke ha iniziato la prima lettera dopo essere tornata dal Kosovo, dove ha visto le conseguenze della pulizia etnica nel 1999. Ha iniziato a scrivere per superare la sua mancanza di parole sugli orrori della guerra e il suo senso di fallimento come reporter. Alla fine, scrivere una lettera divenne un rituale che Emcke eseguiva al ritorno da ogni incubo vissuto. Pubblicato per la prima volta nel 2004 con grande successo, nel 2005 Echi di violenza è stato nominato libro politico tedesco dell'anno ed è stato finalista al premio internazionale Lettre-Ulysses per l'arte del reportage.

Combinando la narrazione con la riflessione filosofica, Emcke descrive le guerre e le violazioni dei diritti umani in tutto il mondo: le sofferenze dei civili intrappolati tra le fazioni in guerra in Colombia, la straziante condizione degli orfani senza casa in Romania e la quasi schiavitù dei lavoratori dell'abbigliamento in Nicaragua. Liberata nelle lettere dalle convenzioni giornalistiche che avrebbero oscurato la sua presenza come testimone, Emcke sonda l'abisso della violenza ed esplora le cicatrici che essa lascia nei paesaggi esterni e interni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691129037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro l'odio - Against Hate
Razzismo, estremismo, sentimenti antidemocratici: il nostro mondo, sempre più polarizzato, è dominato da un tipo di pensiero che dubita delle posizioni...
Contro l'odio - Against Hate
Come desideriamo - How We Desire
Emcke, ex corrispondente di guerra, rivolge il suo sguardo da reporter alle proprie esperienze, esplorando le questioni dell'identità, della...
Come desideriamo - How We Desire
Echi di violenza: Lettere di un reporter di guerra - Echoes of Violence: Letters from a War...
"Nessuno di quelli che ho incontrato durante i...
Echi di violenza: Lettere di un reporter di guerra - Echoes of Violence: Letters from a War Reporter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)