Eccitato a morte: Come la ricerca infinita del piacere ci lascia intorpiditi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eccitato a morte: Come la ricerca infinita del piacere ci lascia intorpiditi (D. Hart Archibald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il fenomeno dell'anedonia, l'incapacità di provare piacere, e offre spunti su come combattere questo problema in una società sommersa dagli stimoli e poco impegnata in attività significative. Gli autori forniscono consigli pratici, esercizi e un programma in sette fasi per aiutare a ripristinare il piacere nella vita. Tuttavia, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti a causa delle sue sfumature religiose e della mancanza di rigore scientifico.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per i suoi consigli pratici e approfonditi su come riconoscere e affrontare l'anedonia. Molti lettori hanno trovato utili gli esercizi e gli autotest. Si rivolge a genitori e consulenti che cercano di capire gli effetti della tecnologia moderna e del multitasking sul benessere emotivo. È considerato profondo, illuminante e facile da leggere.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è scritto male, è ripetitivo e manca di supporto scientifico. Alcuni hanno trovato le sfumature religiose poco attraenti, soprattutto per coloro che non aderiscono a visioni basate sulla fede. Altri ritengono che avrebbe potuto essere riassunto in un formato molto più breve senza perdere il contenuto.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thrilled to Death: How the Endless Pursuit of Pleasure Is Leaving Us Numb

Contenuto del libro:

Un'affascinante esplorazione della profonda perdita del piacere nella nostra vita quotidiana e i sette passi per ripristinarlo.

Il piacere. Sappiamo cosa si prova e molti di noi passano le giornate a cercare di provarlo. Ma il piacere eccessivo può essere dannoso per noi? Sì, sostiene il dottor Archibald Hart, psicologo clinico ed esperto di psicologia comportamentale. Sulla base di recenti ricerche di brain-imaging, il dottor Hart sostiene che, in una certa misura, la ricerca di emozioni estreme e sovrastimolanti dirotta il nostro sistema del piacere e ci priva della capacità di provare piacere nelle cose semplici. Siamo letteralmente “eccitati a morte”.

In questo libro perspicace, la dottoressa Hart esplora il forte aumento di un fenomeno noto come anedonia, l'incapacità di provare piacere o felicità. Precedentemente collegata solo a gravi disturbi emotivi, l'anedonia è ora considerata un fattore che contribuisce alla depressione (in particolare alla depressione non dolorosa) e al crescente numero di persone che lamentano una profonda noia. L'intorpidimento emotivo e la perdita di gioia sono il risultato dell'uso eccessivo dei circuiti del piacere del nostro cervello. In Thrilled to Death, il dottor Hart spiega i processi del centro del piacere del cervello, le tendenze dannose dell'eccessiva indulgenza e della sovrastimolazione, i segni e i problemi dell'anedonia e i sette passi importanti che dobbiamo compiere per recuperare la nostra meravigliosa gioia di vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780849918520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adrenalina e stress - Adrenaline & Stress
Oggi tutti sono sottoposti a stress. Ma un eccesso di stress può produrre una quantità eccessiva di adrenalina che può...
Adrenalina e stress - Adrenaline & Stress
Eccitato a morte: Come la ricerca infinita del piacere ci lascia intorpiditi - Thrilled to Death:...
Un'affascinante esplorazione della profonda...
Eccitato a morte: Come la ricerca infinita del piacere ci lascia intorpiditi - Thrilled to Death: How the Endless Pursuit of Pleasure Is Leaving Us Numb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)