Ebrei in Nigeria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ebrei in Nigeria (Miles William F. S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un misto di punti di vista sul libro sugli ebrei nigeriani, in particolare sugli Igbo. Mentre alcuni lo elogiano per aver fatto luce su un argomento oscuro ma affascinante, altri lo criticano per una percepita mancanza di accuratezza storica riguardo agli antichi legami degli ebrei nigeriani con le loro radici ebraiche.

Vantaggi:

Il libro presenta un'interessante esplorazione dell'ebraismo Igbo e del suo significato culturale. È noto per essere perspicace e riflessivo, scritto da un esperto. Molti lettori lo trovano caldo e premuroso nella sua presentazione, che fornisce una prospettiva unica su un aspetto diverso della cultura nigeriana.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore, William Miles, etichetta erroneamente gli ebrei nigeriani come un fenomeno moderno e non riconosce i loro legami storici con le antiche radici ebraiche. Alcune recensioni sottolineano la mancanza di ricerche approfondite sul patrimonio culturale ben documentato degli ebrei nigeriani, giudicando le conclusioni dell'autore riduttive e fallaci.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews in Nigeria

Contenuto del libro:

Se gli ebrei sono da tempo presenti in Etiopia e nel Maghreb, la più recente comunità ebraica africana è quella della Nigeria, dove circa ventimila Igbo sono soliti affermare di aver adottato l'ebraismo.

Sostenuti da usanze che ricordano un'ascendenza israelita, ma che abbracciano l'ebraismo rabbinico, sono anche i primi “ebrei di Internet” del mondo. William Miles ha trascorso oltre tre decenni a condurre ricerche in Africa occidentale.

In Jews of Nigeria: An Afro-Judaic Odyssey, condivide le storie di vita di questa comunità spiritualmente appassionata e le proprie riflessioni giudaiche, mentre celebra l'Hanukkah e un bar mitzvah con i “Jubos” ad Abuja, la capitale della Nigeria. Un incontro conclusivo con il premio Chinua Achebe rivela inaspettati legami familiari con una delle più intriganti comunità ebraiche e africane emerse nei tempi moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558765658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cicatrici della spartizione: Eredità postcoloniali nelle terre di confine francesi e britanniche -...
Basato su tre decenni di lavoro sul campo in tutto...
Cicatrici della spartizione: Eredità postcoloniali nelle terre di confine francesi e britanniche - Scars of Partition: Postcolonial Legacies in French and British Borderlands
Gli ebrei della Nigeria - Jews of Nigeria
La comunità ebraica più recente dell'Africa si trova in Nigeria, dove circa ventimila Igbo sono soliti affermare di aver...
Gli ebrei della Nigeria - Jews of Nigeria
Incontri afro-ebraici - Afro-Jewish Encounters
Un curatore e archivista musulmano che conserva nella natia Timbuctù la memoria del suo rabbino. Un keniota...
Incontri afro-ebraici - Afro-Jewish Encounters
Ebrei in Nigeria - Jews in Nigeria
Se gli ebrei sono da tempo presenti in Etiopia e nel Maghreb, la più recente comunità ebraica africana è quella della Nigeria, dove...
Ebrei in Nigeria - Jews in Nigeria
Hausaland divisa: Colonialismo e indipendenza in Nigeria e Niger - Hausaland Divided: Colonialism...
In che modo le diverse forme di colonialismo hanno...
Hausaland divisa: Colonialismo e indipendenza in Nigeria e Niger - Hausaland Divided: Colonialism and Independence in Nigeria and Niger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)