Cicatrici della spartizione: Eredità postcoloniali nelle terre di confine francesi e britanniche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cicatrici della spartizione: Eredità postcoloniali nelle terre di confine francesi e britanniche (Miles William F. S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Scars of Partition: Postcolonial Legacies in French and British Borderlands

Contenuto del libro:

Basato su tre decenni di lavoro sul campo in tutto il mondo in via di sviluppo, Scars of Partition è il primo libro a valutare sistematicamente le implicazioni a lungo termine degli stili di colonialismo e decolonizzazione francese e britannico per la gente comune del cosiddetto Terzo Mondo. Presta particolare attenzione alle eredità contemporanee dei confini artificiali sovrapposti da Gran Bretagna e Francia che continuano a dividere le popolazioni indigene in Stati postcoloniali separati.

Così facendo, illustra in modo unico come le impronte distintive di Francia e Gran Bretagna continuino a segnare la vita quotidiana lungo e dietro questi confini ereditati in Africa, Asia, Oceania e Caraibi. Scars of Partition si basa sulla scienza politica, l'antropologia, la storia e la geografia per esaminare sei casi di popolazioni indigene, indigene e schiavizzate divise dal colonialismo in Africa occidentale, nelle Indie occidentali, nel Pacifico meridionale, nel Sud-est asiatico, nell'India meridionale e nell'Oceano Indiano. William F.

S. Miles dimostra che le nazioni sovrane in tutto il mondo in via di sviluppo, nonostante le differenze fondamentali in termini di cultura, geografia e politica, portano ancora l'impronta del loro passato coloniale.

Districare e apprezzare queste eredità coloniali incorporate è fondamentale per raggiungere una piena decolonizzazione, in particolare nelle zone di confine. William F. S.

Miles è professore di scienze politiche alla Northeastern University di Boston. È autore di numerosi libri, tra cui Hausaland Divided: Colonialism and Independence in Nigeria and Niger e Bridging Mental Boundaries in a Postcolonial Microcosm: Identity and Development in Vanuatu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803248328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cicatrici della spartizione: Eredità postcoloniali nelle terre di confine francesi e britanniche -...
Basato su tre decenni di lavoro sul campo in tutto...
Cicatrici della spartizione: Eredità postcoloniali nelle terre di confine francesi e britanniche - Scars of Partition: Postcolonial Legacies in French and British Borderlands
Gli ebrei della Nigeria - Jews of Nigeria
La comunità ebraica più recente dell'Africa si trova in Nigeria, dove circa ventimila Igbo sono soliti affermare di aver...
Gli ebrei della Nigeria - Jews of Nigeria
Incontri afro-ebraici - Afro-Jewish Encounters
Un curatore e archivista musulmano che conserva nella natia Timbuctù la memoria del suo rabbino. Un keniota...
Incontri afro-ebraici - Afro-Jewish Encounters
Ebrei in Nigeria - Jews in Nigeria
Se gli ebrei sono da tempo presenti in Etiopia e nel Maghreb, la più recente comunità ebraica africana è quella della Nigeria, dove...
Ebrei in Nigeria - Jews in Nigeria
Hausaland divisa: Colonialismo e indipendenza in Nigeria e Niger - Hausaland Divided: Colonialism...
In che modo le diverse forme di colonialismo hanno...
Hausaland divisa: Colonialismo e indipendenza in Nigeria e Niger - Hausaland Divided: Colonialism and Independence in Nigeria and Niger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)