Ebrei e ucraini nei confini letterari della Russia: Dalla fiera dello Shtetl alla libreria di Pietroburgo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ebrei e ucraini nei confini letterari della Russia: Dalla fiera dello Shtetl alla libreria di Pietroburgo (M. Glaser Amelia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jews and Ukrainians in Russia's Literary Borderlands: From the Shtetl Fair to the Petersburg Bookshop

Contenuto del libro:

Gli studi sulla letteratura dell'Europa orientale si sono in gran parte limitati a un'unica lingua, cultura o nazionalità.

In questo libro molto originale, Glaser mostra come gli scrittori che lavoravano in russo, ucraino e yiddish durante gran parte del XIX secolo e la prima parte del XX fossero in intensa conversazione tra loro. Il mercato era sia il luogo letterale in cui i membri di queste diverse società e culture interagivano tra loro, sia un ricco soggetto da rappresentare nella loro arte.

È consuetudine notare l'influenza di Gogol sulla letteratura russa, ma la Glaser dimostra che egli ha esercitato una profonda influenza anche sulla letteratura ucraina e yiddish. E mostra come Gogol debba essere compreso non solo nel contesto della sua città d'adozione, San Pietroburgo, ma anche in quello della sua Ucraina. Le letterature ucraina e yiddish si sono sviluppate in questo periodo e sono state plasmate dalla loro posizione geografica e culturale ai margini dell'Impero russo.

Per quanto questi scrittori possano apparire distinti l'uno dall'altro, sono ulteriormente illuminati dalla valutazione del loro rapporto comune con la Russia. Il libro di Glaser dipinge un ritratto molto più complesso di quanto gli studiosi abbiano tradizionalmente consentito della letteratura ebraica (in particolare yiddish) nel contesto della cultura dell'Europa orientale e della Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810134867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni in tempi bui: Poesia yiddish di lotta da Scottsboro alla Palestina - Songs in Dark Times:...
Una lettura approfondita dei poeti ebrei di...
Canzoni in tempi bui: Poesia yiddish di lotta da Scottsboro alla Palestina - Songs in Dark Times: Yiddish Poetry of Struggle from Scottsboro to Palestine
Ebrei e ucraini nei confini letterari della Russia: Dalla fiera dello Shtetl alla libreria di...
Gli studi sulla letteratura dell'Europa orientale...
Ebrei e ucraini nei confini letterari della Russia: Dalla fiera dello Shtetl alla libreria di Pietroburgo - Jews and Ukrainians in Russia's Literary Borderlands: From the Shtetl Fair to the Petersburg Bookshop
Storie di Khmelnytsky: Eredità letterarie contrastanti della rivolta cosacca ucraina del 1648 -...
A metà del XVII secolo, Bohdan Khmelnytsky fu il...
Storie di Khmelnytsky: Eredità letterarie contrastanti della rivolta cosacca ucraina del 1648 - Stories of Khmelnytsky: Competing Literary Legacies of the 1648 Ukrainian Cossack Uprising

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)