Canzoni in tempi bui: Poesia yiddish di lotta da Scottsboro alla Palestina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Canzoni in tempi bui: Poesia yiddish di lotta da Scottsboro alla Palestina (M. Glaser Amelia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Songs in Dark Times: Yiddish Poetry of Struggle from Scottsboro to Palestine

Contenuto del libro:

Una lettura approfondita dei poeti ebrei di sinistra che, nel periodo tra le due guerre, attinsero al trauma dei pogrom per descrivere la sofferenza di altri popoli emarginati.

Tra le due guerre mondiali, una generazione di poeti ebrei di sinistra si rivolse ad altri popoli della terra in difficoltà - arabi palestinesi, afroamericani, repubblicani spagnoli - attraverso i versi yiddish. Songs in Dark Times esamina i significati riccamente stratificati di questo progetto, fondato sul trauma collettivo ebraico ma che abbraccia una comunità globale di oppressi.

I lunghi anni Trenta, propone Amelia M. Glaser, hanno dato origine a un genere di modernismo internazionalista in cui i tropi della memoria collettiva nazionale sono stati riscritti come esperienze condivise da molti gruppi nazionali. Gli ebrei utopisti di Songs in Dark Times globalizzarono efficacemente i pogrom in una mossa letteraria audace e a volte sconcertante che affermava la continuità con la violenza antiaraba e il linciaggio dei neri. Come comunisti e compagni di viaggio, gli scrittori cercarono anche di integrare particolari esperienze di sofferenza in una narrazione senza confini della lotta di classe. Glaser fa riemergere le loro poesie dalle pagine di periodici comunisti yiddish dimenticati, in particolare il Morgn Frayhayt ("Libertà mattutina") di New York e la rivista letteraria sovietica Royte Velt ("Mondo rosso"). Oltre a un'analisi avvincente, la Glaser include le proprie traduzioni di dieci poesie precedentemente non disponibili in inglese, tra cui "God's Black Lamb" di Malka Lee, "Closer" di Moyshe Nadir e "At the Border of China" di Esther Shumiatsher.

Questi poeti hanno sognato un momento in cui "noi" potesse significare "noi lavoratori" piuttosto che "noi ebrei". Songs in Dark Times racconta la bellezza e la difficoltà di quel sogno, nella mente degli scrittori yiddish che cercavano di guarire il mondo traducendo il dolore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni in tempi bui: Poesia yiddish di lotta da Scottsboro alla Palestina - Songs in Dark Times:...
Una lettura approfondita dei poeti ebrei di...
Canzoni in tempi bui: Poesia yiddish di lotta da Scottsboro alla Palestina - Songs in Dark Times: Yiddish Poetry of Struggle from Scottsboro to Palestine
Ebrei e ucraini nei confini letterari della Russia: Dalla fiera dello Shtetl alla libreria di...
Gli studi sulla letteratura dell'Europa orientale...
Ebrei e ucraini nei confini letterari della Russia: Dalla fiera dello Shtetl alla libreria di Pietroburgo - Jews and Ukrainians in Russia's Literary Borderlands: From the Shtetl Fair to the Petersburg Bookshop
Storie di Khmelnytsky: Eredità letterarie contrastanti della rivolta cosacca ucraina del 1648 -...
A metà del XVII secolo, Bohdan Khmelnytsky fu il...
Storie di Khmelnytsky: Eredità letterarie contrastanti della rivolta cosacca ucraina del 1648 - Stories of Khmelnytsky: Competing Literary Legacies of the 1648 Ukrainian Cossack Uprising

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)